Frattula in Festa sulle sponde del Cesano
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2007
“Il frumento in filiera – grano e farro marchigiano” è il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 14 aprile 2007 in località Strada della Bruciata – Castel Colonna (AN) in occasione di Frattula in Festa, sulle sponde del Cesano – II^ edizione.
Subito dopo il taglio del nastro di inaugurazione della manifestazione a cui presenzieranno tutti i Comuni dell’areale delle Terre di frattula (Castel Colonna, Corinaldo, Ripe, Monterado e Senigallia) alle ore 17,00 avrà inizio l’incontro “Il frumento in filiera” organizzato dall’Associazione Terre di Frattula in collaborazione con l’arte del pane.
I saluti del sindaco di Castel Colonna Massimo Lorenzetti e dell’Assessore alle attività economiche del Comune di Senigallia Luigi Rebechini, saranno seguiti dagli interventi di: Marco Giardini (Coordinatore Associazione Terre di Frattula) – Il Frumento in filiera: “IL PANGALLO”, lo sfilatino e la pizza di farro; Prof. Rodolfo Santilocchi (Docente Università Politecnica Regionale Ancona) – Le varietà cerealicole in terre marchigiane; Dimitri Giardini (Agronomo consulente CIA aziende agricole), Qualità e tracciabilità: un contributo a “Pane Nostrum”, Guerrino Casabianca (Panificatore) – Esperienze per una domanda di qualità; Evasio Sebastianelli (Presidente CIA provinciale di Ancona) – Il ruolo delle Organizzazioni professionali agricole; Riccardo Pasquini, (Direttore Confcommercio Senigallia) – Le nuove sfide del mercato; coordinatrice Simona Venafro, Studio creativo Abbati.
Al termine dell’incontro verrà offerta una degustazione dei pani presentati accompagnati da una selezione di vini proposti dall’Assivip di Jesi.
In serata, con inizio verso le ore 22.30, si avrà la possibilità di osservare la volta celeste in compagnia dell’Associazione Astrofili “Aristarco di Samo”” di Senigallia.
Per maggiori informazioni: www.terredifrattula.it – www.percorsiparalleli.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!