SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

10 Anni per la Lupus in Fabula

Parte il calendario delle iniziative


Lupus in FabulaFesteggia 10 anni l’associazione ambientalista La Lupus in Fabula. E lo fa, proponendo, insieme all’associazione culturale Rari ramarri rurali, una nuova edizione dell’iniziativa “È naturale”, dedicata alla riscoperta di luoghi e momenti vicini alla natura. Il titolo di quella di quest’anno è “Non perdere i sensi”.
Si parte venerdì 13 aprile con la visione del documentario “Una scomoda verità”, vincitore di un Oscar, di Al Gore, l’ecologista che doveva essere presidente. La visione che avrà luogo a Fano, presso il cinema-teatro Masetti, avrà inizio dopo l’introduzione di Gaia Galassi, della Lupus (ore 21, ingresso € 5).
Domenica 15 sarà la volta di un’escursione sulle Alpe della Luna, alla volta di una neviera abbandonata, ovvero quella che spesso era una stanza nelle cantine delle vecchie case, dove si accumulava la neve in modo da creare una specie di cella frigorifera.
Il 29 aprile un’altra escursione: per stimolare i sensi, grazie ai profumi ed ai colori della primavera; meta il monte Catria. Lunedì 30 aprile, un’altra visione cinematografica, questa volta al cinema Loreto di Pesaro: la pellicola sarà “The grizzly man”. Il film racconta la vita di Timothy Treadwell, ambientalista, artista e studioso di orsi grizzly, vicino ai quali trascorreva diversi mesi l’anno.
Sabato 5 e domenica 6 maggio, un week-end dedicato agli amanti della bicicletta, con la partenza in treno, sino a Cervia. Lunedì 14 maggio, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Altamore, vicecaporedattore di Famiglia Cristiana, “i padroni delle notizie”, in cui l’autore, presente all’incontro, cerca di smascherare redattori corrotti e direttori compiacenti che hanno tradito i lettori. Il 15 maggio un convegno per parlare di “acque minerali: qualcuno vuole darcela a bere..”.
Poi altre due escursioni: il 20 maggio al parco naturale del monte San Bartolo, il 3 giugno al monte Nerone, dove si percorrerà uno dei più classici e spettacolari dei sentieri, quello che risale la valle dell’Infernaccio. Chiude il calendario la giornata del 10 giugno. Prima una breve escursione lungo il magnifico fosso del Presale; al tramonto, racconti e leggende di Rocca Leonella, attraverso la voce di Claudio Tombini e i suoni di Mario Mariani. Dopo la cena nel suggestivo borgo di Ca’ Baciardi, un concerto di Mario Mariani.
Per informazioni e prenotazioni 347 0515010 o www.lalupusinfabula.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 13 aprile, 2007 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno