SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Iniziati i lavori sul Lungomare Mameli

Risanamento del primo tratto del marciapiede


Porto SenigalliaHa preso il via nei giorni scorsi un importante intervento di risanamento conservativo che interesserà nei prossimi mesi tutto il primo tratto del marciapiede del lungomare di ponente Mameli, quello da Via della Darsena (zona Porto) fino all’incrocio con Via Zanella.
I lavori fanno seguito a quelli avvenuti nel recente passato, quando un analogo intervento di risanamento venne effettuato sul marciapiede del tratto successivo dello stesso lungomare, quello compreso tra l’incrocio di Via Goldoni e la frazione di Cesano, senza interessare dunque la zona in direzione del porto.
Il progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Strade e approvato dalla Giunta Municipale la settimana scorsa prevede un impegno di spesa di 350.000 euro, dei quali circa 291.500 per lavori a misura. L’intervento, finanziato attraverso un apposito mutuo, è effettuato in autonomia dagli operai del Comune di Senigallia.
Il lavoro consiste nella demolizione del marciapiede esistente, con sostituzione del cordolo sul lato della strada, che in alcuni punti risulta non perfettamente allineato. Il muretto parasabbia non sarà invece oggetto di modifiche sostanziali, anche se sarà ristrutturato nei punti più critici e mal ridotti attraverso un lavoro di scalcinatura e ricostruzione, oltre che naturalmente di tinteggiatura.
L’intervento prevede anche la sostituzione dell’impianto di pubblica illuminazione, che manterrà comunque gli stessi punti luce, così come per un tratto sarà sostituito anche l’impianto di diffusione sonora. Il sottofondo sarà rifatto per consentire la corretta posa della nuova pavimentazione, quest’ultima in tasselli autobloccanti, e sarà realizzata una cordolatura a delimitare le aiuole degli alberi. Al termine dell’intervento saranno rimontati tutti gli elementi di arredo presenti, provvedendo a integrarli ove mancanti e a sostituire quelli che risultino fatiscenti.
Per quanto riguarda la tempistica, i lavori richiederanno alcuni mesi di tempo ma naturalmente saranno sospesi per la stagione estiva a partire dal 1° giugno. In questo periodo iniziale si sta dunque procedendo con la demolizione di piccole porzioni di muretto per attuare immediatamente il relativo risanamento. La parte residua dell’intervento verrà poi affrontata dopo la stagione estiva.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 13 aprile, 2007 
alle ore 9:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno