A Frattula in festa mostra fotografica su la campagna e i suoi protagonisti
Sabato 14 e domenica 15 sulle sponde del Cesano
"La campagna e i suoi protagonisti" è il tema del I° Concorso fotografico nazionale "Terre di Frattula" 2007 organizzato dall’Angolo dell’immagine di Ponterio aperto a tutti gli appassionati di fotografia, più di 30 il numero dei partecipanti al concorso.
Concorso che ha chiuso i battenti proprio in questi giorni e che vedrà l’esposizione delle opere e la premiazione dei vincitori domenica 15 aprile presso la manifestazione "Frattula in festa sulle sponde del Cesano" presso L’Osteria sul Lago Strada della Bruciata Castel Colonna (AN).
La laboriosa giuria composta da Maurizio Bucarelli (fotografo), Alberto Terenzi (fotografo), Marco Giardini (Presidente Associazione Terre di Frattula) e Nevio Andreoli (tecnico attrezzature fotografiche) che ha giudicato le opere in concorso, ha commentato di non aver avuto nessun problema nel decretare ad unanimità il vincitore specificando inoltre che la qualità delle foto pervenute è stata di alto livello: 1° classificato Stefano Coacci di Chiaravalle, 2° classificato Andrea Paglialunga di Senigallia, 3° classificato Roberto Cirilli di Jesi. Inoltre sono state segnalate dalla giuria per elevata qualità le foto dei seguenti partecipanti: Giovanna Falasconi di Pesaro, Elio Marinelli di Senigallia, Lorenzo Ferri di Mondolfo, Carlo Fabbri di S. Michele al F., Fabio Pelinga di Mondolfo, Loriano Brunetti di Senigallia, Marco Sestito di Senigallia.
"La fotografia sta morendo, un po’ come le nostre belle campagne". Così commenta il fotografo Ivo Serra, ideatore del concorso fotografico e titolare dell’Angolo dell’immagine, l’avvento del digitale a discapito della fotografia manuale.
"L’intento e la volontà del concorso fotografico "La campagna e i suoi protagonisti" è quello di preservare la tradizione fotografica e insieme quella contadina…" prosegue Ivo Serra, "…riscoprendo la manualità dei gesti di chi con un click riusciva a catturare un attimo di vita regalandogli poesia e immortalità e di chi utilizzando con sapienza strumenti poveri sapeva trarre dalla terra frutti preziosi".
Per informazioni sulla manifestazione "Frattula in festa": www.terredifrattula.it – www.percorsiparalleli.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!