Piovono Pietre al Mezza Canaja di Senigallia
Giovedì 12 aprile alle ore 21.30
"Sulla classe operaia piovono pietre…."E’ questa l’amara affermazione con cui un sindacalista inglese descrive a Bob Wiliams, disoccupato, la situazione lavorativa della ricca ed industrializzata Manchester, la quale risolve il problema della mancanza di lavoro semplicemente ignorandolo.Per la rassegna Te lo faccio vedere io al Mezza Canaja di Senigallia è la volta di Piovono Pietre il film di Ken Loach.
Ken Loach affonda il coltello nella piaga della disoccupazione e gira un film fortemente polemico nei confronti della politica ad ottata dal Governo Inglese, reo di isolare ed alienare il proletariato, spingendolo alla segregazione sociale ed alla disperazione.
Loach racconta una storia che mostra, con il consueto realismo, il disagio e la difficoltà di condurre un’esistenza decorosa da parte delle classi lavoratrici inglesi.
Ken Loach firma un’opera di denuncia sociale, dichiaratamente populista, per nulla accomodante. Lo sguardo del regista si posa, discreto, sui quartieri popolari di Manchester, entra nelle povere case, segue questi moderni "combattenti della vita" e ne registra speranze, delusioni, gioie e, dolori.
Loach adotta una regia "invisibile", completamente al servizio della storia che deve essere raccontata. Il risultato è una rappresentazione della vita, reale ed onesta, ed è difficile pensare che sia "solo" cinema. Ma, è noto, per Ken Loach, l’arte deve fondersi con la vita, il cinema deve rappresentare, e raccontare, le contraddizioni e le ingiustizie dell’umana esistenza. In questa idea di cinema, in questo manifesto d’autore, ben si comprende la scelta di Ken Loach di utilizzare quasi sempre attori sconosciuti e non professionisti.
In Piovono Pietre il cast è quasi interamente composto da non attori, persone della working class che trasportano la loro vita reale all’interno della finzione cinematografica. Ma niente è finto in questo film: è tutto vero ed onesto, come la passione e la incredibile voglia di lottare contro ogni forma di ingiustizia sociale, di questo straordinario regista.
Centro Sociale Autogestito
Mezza Canaja
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!