SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I mercoledì d’essai del Cinema Gabbiano di Senigallia

Mercoledì 11 aprile alle ore 21.15 Requiem


locandinaAl Cinema Gabbiano di Senigallia è la volta di Requiem per la rassegna Mercoledì d’essai. mercoledì 11 aprile alle ore 21.15.
Michaela Klinger è una ragazza di campagna dalla incrollabile fede religiosa. Vorrebbe avere una vita come quella di tutte le altre ragazze ma non può perchè affetta da una forma di epilessia di cui i medici non capiscono le cause. Quando compie i 21 anni, nonostante l’opposizione della madre, inizia a frequentare l’università e tutto sembra andare per il meglio. Ma, all’improvviso, le crisi riprendono, crisi terribili che la spingono sull’orlo della pazzia…
All’amica Hanna, Michaela racconta di avere strane visioni in cui i demoni le appaiono impedendole di pregare o persino di avvicinarsi ad un crocifisso. Neppure l’amore di un ragazzo sembra riuscire ad aiutarla ad uscire dalla spirale di nevrosi e depressione in cui è entrata. I genitori non sanno che fare. Il sacerdote della sua parrocchia pensa che la ragazza debba vedere urgentemente uno psichiatra mentre un altro vicario arriva a una conclusione ben più inquietante: il male di cui soffre la ragazza non è di natura fisica ma metafisica e l’unica cosa che potrebbe aiutarla è un esorcismo.
Il fascino del film sta tutto in questa dicotomia che il regista non dipana mai lasciando ad ogni spettatore la scelta tra le due alternative. Ci troviamo di fronte al delirio paranoide di una persona religiosa fino alle soglie del fanatismo e oppressa da una madre inflessibile o ad una vera forma di possessione demoniaca osservata al di là dei cliché imposti dalla cinematografia di genere?

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 11 aprile, 2007 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno