SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rassegna Te lo faccio vedere io al Mezza Canaja di Senigallia

Giovedì 5 aprile Freaks di Tod Browings


FreaksGiovedì 5 aprile alle ore 21.30 Freaks per la rassegna Te lo faccio vedere io al Centro Sociale Autogestito Mezza Canaja di Senigallia.
Si dai tempi più remoti tutto ciò che esulava dalla norma era considerato come un segno di sventura o una raffigurazione del male.I simboli delle disgrazie e delle avversità erano invariabilmente rappresentati con figure mostruose, e gli atti più crudeli e malvagi sono stati attribuiti ai molti tiranni mutilati e deformi dell’Europa e dell’Asia. Nella storia nella religione nel folklore e nella letteratura abbondano figure estremamente repellenti, sempre schierate dalla parte del male: Golia, Calebano, Frankestein, Riccardo di Gloucester, Tom Thumb e il Kaiser Guglielmo non sono che alcuni dei nomi famigerati in tutto il mondo. Una nascita anormale è considerata un disgrazia e i neonati deformi in passato venivano abbandonati alle intemperie per farli morire. Se per caso uno di questi capricci della natura riusciva a sopravvivere veniva consi derato con sospetto per tutta la vita, la società stigmatizzava la sua deformità e la famiglia in seno alla quale nasceva ne sentiva il peso e la maledizione. Di tanto in tanto uno di questi sventurati veniva accolto a corte ma solo per essere deriso e ridicolizzato dai nobili che si divertivano alle sue spalle. La stragrande maggioranza veniva abbandonata ad una esistenza di mendicità, di ruberie e di fame. L’amore per la bellezza fisica ha radici profonde e risale agli albori della civiltà. La ripulsione che proviamo di fronte agli abnormi è il risultato del lungo condizionamento inflittoci dai nostri antenati. Ma, in grande maggioranza, gli abnormi sono capaci di pensieri ed emozioni normali e ciò rende ancora più straziante la loro esistenza. Emarginati o respinti essi hanno elaborato un tacito codice di comportamento per proteggersi dalla crudeltà delle persone normali;le regole di questo codice sono rigorosamente osservate tanto che il ma le subito da uno di essi è un male subito da tutti cosi come la gioia di uno di essi rallegra tutti quanti.
La storia di questo film è imperniata sull’effetto che questo codice ha sulle loro esistenze.Con umiltà e comprensione verso le ingiustizie subit e da questa gente incolpevole vi presento la storia più sconvolgente che sia mai stata raccontata sugli abnormi e reietti…

Centro Sociale Autogestito
Mezza Canaja

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 5 aprile, 2007 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura