SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jannelli e Galbusera in mostra al Solea di Ripe

Un'iniziativa in collaborazione con il Musinf di Senigallia


Maria JannelliSarà inaugurata sabato 7 aprile 2007 alle ore 18,30 presso Solea, Albergo di campagna, situato a Ripe in Via Santa Lucia n.6 la mostra VIAGGIO NEL BRUSIO VITALEcon opere degli artisti Maria Jannelli e Renato Galbusera.
Si tratta di un viaggio in un universo di volti e scenari senza tempo dove tutto è sospeso e palpitante di emozioni.Protagonisti di questo viaggio Maria Jannelli e Renato Galbusera, pittori, coppia nella vita e nell’arte. Lavorano da sempre fianco a fianco, per condividere esperienze e scelte formali, in continuo confronto dialettico. Espressioni diverse, accomunate da "una pittura colta" e da una forte lettura poetica della realtà.
Questa iniziativa inaugura un rapporto di collaborazione tra la spledida struttura ricettiva dell’entroterra senigalliese ed il Museo comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia nell’intento di offrire proposte che integrino cultura e paesaggio, turismo ed arte il tutto in una cornice, quella appunto di Solea, di suggestiva bellezza.
La mostra "Viaggio nel brusio vitale…" che mutua il titolo da un passo di Pier Paolo Pasolini tratto da "La religione del mio tempo" si snoda su tre grandi sale presentando fino al prossimo autunno le opere di Maria Jannelli e Renato Galbusera.
Maria Jannelli è nata a Milano nel 1951, dopo gli studi al Liceo Artistico si è diplomata all’accademia di Brera. Insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico I di MIlano.
Renato Galbusera, nato a Milano nel 1950, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo aver insegnato al Liceo Artistico I di Milano e all’Accademia di Sassari, è attualmente titolare della cattedra di pittura presso l’Accademia Albertina di Torino. Si occupa di progettazione, alle-stimento e cura di esposizioni che ha realizzato in Italia e all’estero con Maria Jannelli, Pino di Gennaro, Antonio Miano e Claudio Zanini.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, che oltre alla collaborazione di Solea con il Musinf di Senigallia, vede anche l’apporto del Comune di Ripe e della Mediateca delle Marche, sarà presentata, da parte del direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti, l’edizione, in serie limitata, del primo dei Quaderni della collana Solea, raccolta di multipli firmati dagli artisti Jannelli e Galbusera, realizzati appositamente per la mostra e curati al torchio calcografico presso il Musinf da Alfonso Napolitano.

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 4 aprile, 2007 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura