Free Zone al Cinema Gabbiano di Senigallia
Mercoledì 4 aprile alle ore 21.15
Al Cinema Gabbiano di Senigallia Free Zone, questa sera mercoledì 4 aprile, per la rassegna Mercoledì d’essai.
Rebecca un’americana che vive a Gerusalemme da qualche mese, rompe con il suo fidanzato. Sale sul taxi di Hanna, un’israeliana. Ma Hanna deve arrivare in Giordania nella cosiddetta “Zona Libera”, recuperare una grossa somma di denaro che un americano, socio di suo marito, le deve. Rebecca la convince a portarla con se, ma una volta arrivati, Leila, una palestinese, spiega alle due donne che l’americano non è là e che i soldi sono spariti…
Un altro film sui conflitti, economici e politico/bellici, delle terre di Israele: il nuovo film di Amos Gitai descrive il viaggio di Rebecca, interpretata da una bellissima Natalie Portman, che si ritrova ad attraversare la Giordania insieme ad una tassista israeliana, Hanna, intenta a voler recuperare una ingente somma di denaro da un tipo che si fa chiamare “l’americano”. Il loro viaggio le porterà in una eterea e inaspettata “zona franca”…
“Free zone”, libero da meccanismi hollywoodiani, è attento ad un analisi profonda della situazione politica israeliana e delle conseguenze che questa ha sui personaggi principali, Amos Gitai dirige la pellicola con mano sicura, ma “personalissima”, confezionando un prodotto filmico molto diverso da qualunque altra cosa dello stesso genere vista di recente.
Girato per lo più nell’abitacolo di un automobile, il taxi sui cui i personaggi intraprendono il loro viaggio, con un uso attento della telecamera a mano, il regista usa la tecnica delle sovrapposizioni per raccontare il passato dei suoi protagonisti.
L’entrata in scena di un terzo personaggio, Leila, una palestinese, movimenta leggermente l’azione rendendo la pellicola più vicina agli standard più usuali e comuni, ma il film rimane comunque di difficile lettura e poco accessibile ai più.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!