Senigallia: Un appello dal Cesano per un futuro sostenibile
Un incontro il prossimo 27 aprile al Centro Sociale
Un futuro ecologicamente migliore, cioè, "sostenibile" è del tutto possibile purché gli uomini rispettino le esigenze della natura, ne "risparmino" le risorse, cambino scelte e comportamenti. Senso di responsabilità e anche controlli, cominciando, ad esempio, ad istituire – è una proposta semplice e pratica – una nuova figura, educatrice e non solo repressiva: la "polizia territoriale". Ecco la sintesi-appello dell’assemblea degli "Amici della Foce del Fiume Cesano", tenuta nel circolo Arci di Scapezzano, sul colle che guarda la valle del Trocco ed il mare di Cesano, teatri di tante benemerite iniziative sull’ambiente degli stessi "Amici". Un futuro imperniato sul "risparmio", ecco l’obiettivo sottolineato dall’assemblea: "risparmio" come interruzione del consumismo sfrenato (spreco di acqua, di energia elettrica, eccessivo uso delle auto), della dissennata occupazione dei suoli (discariche, cave, strade e superstrade, capannoni industriali a macchia d’olio, magari mai o poco utilizzati).
"Insomma, un diverso registro di vita sociale ed economica – ha osservato il presidente degli "Amici", Marco Giardini – senza il quale le dispute su inquinamenti, smog, cambiamenti climatici si fanno inconcludente teoria. "Per questo l’assemblea non poteva non trattare argomenti come la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel comprensorio Senigalliese. Occorre accelerare i tempi di applicazione, occorre -si è affermato- più coraggio da parte degli amministratori pubblici e maggior attenzione – con il concorso attivo dei privati – al territorio anche con la presenza di una polizia municipale arricchita appunto con la figura della "polizia territoriale". Occorre potenziare i controlli per colpire gli incivili che ancora abbandonano materiali ingombranti, spesso in decomposizione, lungo le strade. La legge (Codice della Strada), fra l’altro, ne prevede la tempestiva rimozione. Dal canto loro gli "Amici" non si limitano a denunce e stimoli, eserciteranno come sempre il loro impegno, anche sensibilizzando i cittadini con incontri, invitandoli ad azioni di volontariato, informandoli come avverrà il prossimo 27 aprile nel Centro Sociale di Cesano (ore 21).
Nell’occasione, esperti parleranno di "ecologia della casa", di energia rinnovabile, alternativa, e, quindi, di pannelli e lampioni fotovoltaici e di minigeneratori eolici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!