’77-07: dell’autonomia, delle sue storie, delle sue lotte e delle sue teorie
Sergio Bianchi ed il suo libro Gli Autonomi al Mezza Canaja
Presentazione del libro Gli Autonomi al CSA mezza Canaja di Senigallia giovedì 29 marzo alle ore 21.30alla presenzas dlel’autore Sergio BIanchi.
"Estremisti", "violenti", "provocatori", "mestatori", "prevaricatori", "squadristi", "diciannovisti", "fiancheggiatori", "terroristi". Questi sono solo alcuni degli epiteti coniati nel corso degli anni Settanta da illustri opinionisti, intellettuali, dirigenti di partito e di sindacato per definire gli autonomi, una variegata area di rivoluzionari attivi in quegli anni nel nostro paese.
Il giorno 7 aprile 1979 un’imponente iniziativa giudiziaria imputò a decine di dirigenti e militanti autonomi di essere a capo di tutte le organizzazioni armate attive in Italia e il cervello organizzativo di "un progetto di insurrezione armata contro i poteri dello Stato". L’ accusa, dimostratasi col tempo del tutto infondata, fece da iniziale supporto a ulteriori arresti di massa, detenzioni preventive nei carceri speciali, processi durati anni e condanne a lunghe pene.
Ma gli autonomi erano davvero solo un coacervo di estremismo irrazionale, violento e disperato?
Per la prima volta in quest’opera si ripercorrono le tappe della costruzione del suo impianto teorico e pratico. E, ancora, quali sono state le sue specificità rispetto alle organizzazioni extraparlamentari e quelle armate.
Ma soprattutto cosa, in questa storia, vi è ancora d i potentemente vivo e attuale.
CSA Mezza Canaja
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!