SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Senigallia Paesaggi sonori

Mercoledì 28 marzo alla Piccola Fenice


locandinaPrende il via a Senigallia mercoledì 28 marzo presso il cinema “La Piccola Fenice”, per poi proseguire venerdì 30 e concludersi sabato 31 marzo, “Paesaggi sonori. Il cinema di Franco Piavoli”.
L’iniziativa, coordinata dal critico cinematografico Roberto Ferretti, rientra nell’ambito dell’evento, curato da Gianni Canova e diretto da Lorenzo Capulli per CTM Studio, “Paesaggio cinema – Spazi, ambienti e luoghi del cinema Italiano”. Una serie di proiezioni e incontri sul tema con autori e critici, patrocinata dalla provincia di Ancona – Assessorato alla Cultura, che sotto l’egida di “Leggere il Novecento” si sta svolgendo in questi giorni, con programmi differenziati, anche ad Ancona, Falconara e Fano, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, il Fano International Film Festival, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca nazionale, gli assessorati alla cultura della provincia di Pesaro-Urbino e dei Comuni di Falconara Marittima, Fano e Senigallia.
Nella “tre giorni” senigalliese verrà riproposta alla “Piccola Fenice” l’opera omnia in lungometraggio di Franco Piavoli e una selezione della sua produzione “corta”, da Il pianeta azzurro (1982) e Nostos – Il Ritorno (1989), in programma mercoledì 28 marzo alle 20,30 e alle 22,30, a Voci nel tempo (1996) e Al primo soffio di vento (2002), proiettati negli stessi orari venerdì 30 marzo, cui seguiranno il mediometraggio Affettuosa presenza (2004) e i corti Evasi (1964), Emigranti (1963), Domenica sera (1962), previsti a partire dalle ore 21,00 di sabato 31 marzo, serata in cui il pubblico potrà incontrare l’autore.
Un’occasione unica per apprezzare e approfondire la poetica e i modi di lavoro di uno dei cineasti più appartati ma al contempo più originali del cinema, non solo italiano ed europeo ma mondiale; un autentico poeta del grande schermo, non a caso accostato a Tarkovskij, nelle cui opere, concepite come vere e proprie partiture audiovisive incentrate perlopiù sulla ciclicità dell’esistenza e la contemplazione del creato, i suoni hanno la stessa importanza delle immagini.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 28 marzo, 2007 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno