Senigallia: I big della bocciata si sfidano sul velluto
Campionati Italiani di Biliardo dal 10 al 22 aprile
A Senigallia un appuntamento sportivo d’eccezione con i Campionati Italiani di Biliardo.
Dal 10 al 22 aprile i campioni delle boccette si affronteranno in gare spettacolari. Saranno più di ottocento i partecipanti. Grandi sfide che si svolgeranno in una location suggestiva, la sede delle finali sarà infatti la Rotonda a mare dove verranno allestiti i tavoli verdi. Le altre gare saranno disputate all’hotel Ritz e al circolo Acli.
Abbiamo chiesto a a Giorgio Carbonari Presidente Circolo Acli "U.Ravetta" di Senigallia:
Come è iniziata questa avventura?
L’anno scorso, quando abbiamo fatto l’assemblea dei soci, un nostro socio ci ha chiesto: ma perchè non facciamo anche una squadra di boccette, visto e considerato che attualmente alle Acli ci sono solamente le bocce?Così ci ha chiesto di proporre questa nuova iniziativa. A dire il vero, inizialmente avevamo qualche dubbio, però siamo partiti acquistando due biliardi. L’andamento della società sportiva è stato subito ottimo poichè abbiamo esordito nel campionato provinciale con due successi immediati. Successivamente è iniziata l’attività vera e propria e il presidenti della Fibis provinciale di Ancona ci ha chiesto se volevamo organizzare i campionati italiani di boccette. Inizialmente avevamo dei grossi dubbi perchè iniziare subito una piccola attività e immergersi automaticamente in una grossa manifestazione era un po’ un problema per noi. Però, pensandoci bene e facendo delle riunioni, abbiamo accettato la proposta.
Quali sono gli organi che ne fanno parte?
Gli organi sono la Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo) e il Coni. Avere i campionati italiani a Senigallia, in particolare alla Rotonda a mare, è un lustro per la vostra società. Sicuramente. Quando abbiamo iniziato a fare il giro degli sponsor appena abbiamo detto che la finale della prima manifestazione si faceva alla Rotonda a mare non dico che si sono aperte tutte le porte ma quasi.
Mentre a Paolo Tonell Art-director dell’iniziativa chiediamo:
Qual è il programma dell’iniziativa?
L’iniziativa comincia dal 10 aprile e prosegue fino al 22. Nei primi giorni si disputerà il “I° trofeo spiaggia di velluto poi si proseguirà con le altre prove: prova master boccette, prova master goriziana, prova femminile categoria unica. Il 14-15 aprile avremo le due finali alla Rotonda a mare di Senigallia. Dal 16 al 22 verranno disputate le altre prove di campionati provinciali, campionati nazionali e campionato italiano over 50. Saranno tantissimi i campioni che invaderanno Senigallia in quei giorni. Ne citiamo alcuni? Si. Tra questi campioni ci sono: Monduzzi Luca, che ha già vinto venti campionati italiani, Minocchi Juri che ha vinto diciotto campionati italiani e anche un titolo mondiale.
Qual è la sua esperienza nel campo delle boccette?
Il biliardo l’ho riscoperto adesso, poco tempo fa. La cosa che mi ha colpito è che ho visto che sono tantissime le persone appassionate e che partecipano ai campionati provinciali. Io non immaginavo che a cosÏ tanta gente piacesse questo sport.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!