SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: I big della bocciata si sfidano sul velluto

Campionati Italiani di Biliardo dal 10 al 22 aprile

725 Letture
commenti


Campionati Italiani di BiliardoA Senigallia un appuntamento sportivo d’eccezione con i Campionati Italiani di Biliardo.
Dal 10 al 22 aprile i campioni delle boccette si affronteranno in gare spettacolari. Saranno più di ottocento i partecipanti. Grandi sfide che si svolgeranno in una location suggestiva, la sede delle finali sarà infatti la Rotonda a mare dove verranno allestiti i tavoli verdi. Le altre gare saranno disputate all’hotel Ritz e al circolo Acli.
Abbiamo chiesto a a Giorgio Carbonari Presidente Circolo Acli "U.Ravetta" di Senigallia:
Come è iniziata questa avventura?
L’anno scorso, quando abbiamo fatto l’assemblea dei soci, un nostro socio ci ha chiesto: ma perchè non facciamo anche una squadra di boccette, visto e considerato che attualmente alle Acli ci sono solamente le bocce?Così ci ha chiesto di proporre questa nuova iniziativa. A dire il vero, inizialmente avevamo qualche dubbio, però siamo partiti acquistando due biliardi. L’andamento della società sportiva è stato subito ottimo poichè abbiamo esordito nel campionato provinciale con due successi immediati. Successivamente è iniziata l’attività vera e propria e il presidenti della Fibis provinciale di Ancona ci ha chiesto se volevamo organizzare i campionati italiani di boccette. Inizialmente avevamo dei grossi dubbi perchè iniziare subito una piccola attività e immergersi automaticamente in una grossa manifestazione era un po’ un problema per noi. Però, pensandoci bene e facendo delle riunioni, abbiamo accettato la proposta.
Quali sono gli organi che ne fanno parte?
Gli organi sono la Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo) e il Coni. Avere i campionati italiani a Senigallia, in particolare alla Rotonda a mare, è un lustro per la vostra società. Sicuramente. Quando abbiamo iniziato a fare il giro degli sponsor appena abbiamo detto che la finale della prima manifestazione si faceva alla Rotonda a mare non dico che si sono aperte tutte le porte ma quasi.
Mentre a Paolo Tonell Art-director dell’iniziativa chiediamo:
Qual è il programma dell’iniziativa?
L’iniziativa comincia dal 10 aprile e prosegue fino al 22. Nei primi giorni si disputerà il “I° trofeo spiaggia di velluto poi si proseguirà con le altre prove: prova master boccette, prova master goriziana, prova femminile categoria unica. Il 14-15 aprile avremo le due finali alla Rotonda a mare di Senigallia. Dal 16 al 22 verranno disputate le altre prove di campionati provinciali, campionati nazionali e campionato italiano over 50. Saranno tantissimi i campioni che invaderanno Senigallia in quei giorni. Ne citiamo alcuni? Si. Tra questi campioni ci sono: Monduzzi Luca, che ha già vinto venti campionati italiani, Minocchi Juri che ha vinto diciotto campionati italiani e anche un titolo mondiale.
Qual è la sua esperienza nel campo delle boccette?
Il biliardo l’ho riscoperto adesso, poco tempo fa. La cosa che mi ha colpito è che ho visto che sono tantissime le persone appassionate e che partecipano ai campionati provinciali. Io non immaginavo che a cosÏ tanta gente piacesse questo sport.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 26 marzo, 2007 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura