SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jazz a cena: concerto jazz con cena a tema al Solea

Sabato 24 il primo appuntamento con Massimo Minardi


soleaSolea è un nome musicale, tratto dal romanzo omonimo di J.C.Izzo che definisce "la Solea colonna vertebrale del canto flamenco"( pubblicato da E/O nel 2001), Solea è anche il titolo di un brano di Miles Davis, tratto dall¹album Sketch of Spain.
Barbara Carabalona e Enzo Scalone, già fondatori del Nordest caffè, noto jazz caffè di Milano, hanno scelto Solea per intitolare il loro nuovo albergo in campagna: un antico casale restaurato, sulle morbide colline marchigiane a pochi chilometri da Senigallia, che dal 24 marzo ospiterà una serie di concerti jazz accompagnati da una cena a tema.
Il primo concerto vedrà protagonista il trio di Massimo Minardi.
Massimo Minardi alla chitarra, Tito Mangialajo al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria con la partecipazione dello starordinario sassofonista Dimitri Grechi Espinoza.
Il trio, attivo dal 1998 e che nel 2002 ha inciso l¹album (H)ope ¹n Space edito dalla MAP Record, imposta il proprio suono esclusivamente sull’interplay. I tre strumenti dialogano usando il contrappunto e calibrate dinamiche, in un contesto ritmico molto libero. Si viene a creare così un clima "aperto" (da cui il titolo del CD). All¹inizio di quest¹anno è cominciata la collaborazione con Dimitri Grechi Espinoza, sassofonista di grande talento. Tutto è nato dalla rilettura di celebri brani del repertorio tradizionale jazzistico, mantenendo le medesime caratteristiche sonore e stilistiche del trio, unite alla personale concezione ritmica e alla fantasia improvvisativa di Dimitri. Il concerto non prevede la normale "scaletta", i brani che sono in repertorio, verranno introdotti via, via dallo strumento solista attraverso un dialogo continuo. Il risultato è quindi sempre unico e imprevedibile, il che rende molto divertente sia suonare che ascoltare.
Per prenotazioni: 071.79558455

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 marzo, 2007 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno