Jazz a cena: concerto jazz con cena a tema al Solea
Sabato 24 il primo appuntamento con Massimo Minardi
Solea è un nome musicale, tratto dal romanzo omonimo di J.C.Izzo che definisce "la Solea colonna vertebrale del canto flamenco"( pubblicato da E/O nel 2001), Solea è anche il titolo di un brano di Miles Davis, tratto dall¹album Sketch of Spain.
Barbara Carabalona e Enzo Scalone, già fondatori del Nordest caffè, noto jazz caffè di Milano, hanno scelto Solea per intitolare il loro nuovo albergo in campagna: un antico casale restaurato, sulle morbide colline marchigiane a pochi chilometri da Senigallia, che dal 24 marzo ospiterà una serie di concerti jazz accompagnati da una cena a tema.
Il primo concerto vedrà protagonista il trio di Massimo Minardi.
Massimo Minardi alla chitarra, Tito Mangialajo al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria con la partecipazione dello starordinario sassofonista Dimitri Grechi Espinoza.
Il trio, attivo dal 1998 e che nel 2002 ha inciso l¹album (H)ope ¹n Space edito dalla MAP Record, imposta il proprio suono esclusivamente sull’interplay. I tre strumenti dialogano usando il contrappunto e calibrate dinamiche, in un contesto ritmico molto libero. Si viene a creare così un clima "aperto" (da cui il titolo del CD). All¹inizio di quest¹anno è cominciata la collaborazione con Dimitri Grechi Espinoza, sassofonista di grande talento. Tutto è nato dalla rilettura di celebri brani del repertorio tradizionale jazzistico, mantenendo le medesime caratteristiche sonore e stilistiche del trio, unite alla personale concezione ritmica e alla fantasia improvvisativa di Dimitri. Il concerto non prevede la normale "scaletta", i brani che sono in repertorio, verranno introdotti via, via dallo strumento solista attraverso un dialogo continuo. Il risultato è quindi sempre unico e imprevedibile, il che rende molto divertente sia suonare che ascoltare.
Per prenotazioni: 071.79558455
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!