Senigallia: Progetto MISURIAMOCI a cura della Croce Rossa
Sabato 24 e domenica 25 marzo in Piazza del Duca
Il Comitato Locale della Croce Rossa di Senigallia, in contemporanea con gran parte dei Comitati d’Italia, attiverà le proprie strutture per la realizzazione di un progetto inteso a sensibilizzare ed informare la popolazione sulla prevenzione della sindrome metabolica.
In Piazza Del Duca, a Senigallia, sarà allestita una postazione dove si potranno effettuare, in collaborazione con alcuni medici del S.I.M.G., controlli sanitari per una corretta valutazione del livello di rischio. La postazione sarà operativa sabato 24 e domenica 25 marzo 2007 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
"La C.R.I. -ha sottolineato il presidente Nazionale Dott. Massimo Barra al momento della presentazione dell’iniziativa- ha per sua natura e tradizione storica il ruolo di essere un ponte tra il sistema di governo e il sistema di società civile, quindi naturale promotore di un progetto che ha tra i suoi obiettivi la diffusione di buone abitudini che sono di aiuto per la popolazione".
Il progetto della C.R.I., in collaborazione con la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e con Federfarma (Federazione nazionale delle farmacie private), si pone come obiettivo quello di informare i cittadini sulle principali cause della Sindrome Metabolica – media o grave obesità, pressione arteriosa elevata, aumento dei grassi e degli zuccheri nel sangue – e, al contempo, di effettuare screening di controllo gratuiti. A tutti i maggiorenni che si presenteranno a digiuno da almeno due ore sarà effettuata la misurazione della glicemia, della trigliceridemia e della colesterolemia; sarà inoltre possibile ottenere la valutazione dell’Indice di Massa Corporea (I.M.C.), la misurazione del peso, dell’altezza e del girovita, fattori primari utili per diagnosticare una condizione di "rischio sindrome metabolica". Ai partecipanti saranno consegnati come gadget un metro per un controllo del proprio girovita con indicati i valori "limite" per l’uomo (102 cm) e per la donna (88 cm) ed un opuscolo con all’interno utili consigli per modificare errate e pericolose abitudini alimentari.
In questa occasione, la Croce Rossa Italiana ha realizzato una pubblicazione dal titolo "Cibo e salute" a cura di Giuliano Da Villa, Presidente della Commissione scientifica della manifestazione, che mira a fornire consigli pratici per un corretto stile di vita, indicando le norme per una alimentazione sana e bilanciata, fattore di primaria importanza per la prevenzione dell’obesità e della Sindrome Metabolica.
Sfogliando le pagine del libro, il lettore ha la possibilità di operare una scelta di cibi e bevande conformi alle proprie esigenze nutritive, evitando quei disordini alimentari che figurano tra le principali cause dell’aumento di peso.
Prof. Mauro Petrucci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!