SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tipicando con io Nino a Senigallia alla scoperta dell’Oro Piceno

Domenica 25 marzo sulle colline di Montedoro


Tipicando con io NinoL’ olivo da secoli ha trovato un ambiente naturale particolarmente ideale sulle colline di Montedoro e su quelle circostanti, dove si è consolidata nel tempo un’altrettanto secolare tradizione olivicola e non solo; basti pensare infatti che il nome di Montedoro deriva dalla presenza in questa zona di abbondanti raccolti di grano dorato.La qualità dell’ olio dei nostri giorni racchiude la ricchezza della terra che lo produce e la dedizione di chi vi spende lavoro e conoscenza. E’ il caso del frantoio Montedoro, prima tappa di un’interessante itinerario previsto per domenica 25 marzo per Tipicando con Io Nino.
Nato per iniziativa di pochi ma oggi ricco di soci, il frantoio unisce il pieno rispetto dei frutti della propria terra al lavoro condotto nel riguardo di principi fondamentali quali la trasparenza, la qualità e l’igiene.
La visita inizia con la presentazione del territorio di Montedoro e dell’importanza storica della zona. La collina di Montedoro fu sede infatti di un importante insediamento del popolo Piceno, la più significativa entità culturale stanziata nell’area marchigiana nel primo millennio a.C. Ne rimane una discreta area archeologica diventata oggetto di campagne di scavo anche recenti che hanno portato alla luce reperti piceni ma anche di altre età, a testimonianza del fatto che quest’area, da sempre vitale e feconda, era abitata sin dall’epoca preistorica.
Durante la visita al frantoio sarà possibile degustare il prestigioso olio della “Marca di Ancona” e assaggiare prodotti tipici locali. La lunga tradizione che unisce passato e presente nella creazione di questo straordinario prodotto delle nostre terre è tutta nelle testimonianze che accompagnano il visitatore tra le antiche usanze e la moderna realtà della coltivazione dell’olivo e della produzione dell’olio.
Lasciate le colline dell’entroterra si prosegue con la visita al museo archeologico LA FENICE di Senigallia che raccoglie i reperti piceni trovati negli scavi di Montedoro. La storia della sua costituzione é di per sé curiosa poiché fu realizzato nel 2003 in seguito al ritrovamento, durante i lavori di costruzione del nuovo teatro “La Fenice”, di una domus e una strada romana tutt’ora visibili grazie ad un percorso attrezzato.
Dopo la visita al museo è tempo di mangiare. Come sempre il pranzo è a tema infatti il ristorante Bice di Senigallia propone subito un’ entratina con zuppa di ceci all’olio crudo e crostini come antipasto seguito da un risotto verde con spinaci, carciofi e funghi e da arrosto misto con contorno. Acqua, vino, dolce e caffè completano il menù.
Il pomeriggio continua con una rilassante passeggiata per le vie del centro di Senigallia per ammirare la bellezza architettonica di monumenti e palazzi di questa elegante città. La passeggiata termina al foro annonario affascinante sede presso cui si svolgerà l’evento in collaborazione con al Festa del Nino “Carte di cucina, pagine di storia”, una tavola rotonda con studiosi di varie discipline per raccontare antiche pratiche agrarie, ricette di cucina con i loro segreti, modi e riti delle feste tradizionali al fine di rivelare i vari affascinanti percorsi dell’indagine storica, antropologica e socio–rurale. In questa occasione verrà presentata una mostra didattico-iconografica con l’intento di raccontare attraverso pannelli di testi e immagini, dipinti ed incisioni il calendario delle pratiche agrarie e dei segreti di dispensa e cucina dei giorni ordinari e secondo la scansione delle feste e dei riti da mensa. La degustazione conclusiva restituirà i sapori di questa narrazione delle stagioni e del cicli agrari.
Prenotarsi entro giovedì 22 marzo al 320.0971943 – info@percorsiparalleli.itwww.percorsiparalleli.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 22 marzo, 2007 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno