La Festa del Nino 2007 sbarca a Senigallia
Domenica 25 marzo in Mediateca
La Festa del Nino "sbarca" per la prima volta a Senigallia.Domenica 25 marzo alle ore 17 alla Mediateca tavola rotonda dal titolo Carte di cucina, pagine di storia.
Senigallia vanta una nobile tradizione di studi sulle antiche società rurali, incentivata dalla presenza del prestigioso Museo della Mezzadria fondato nel 1978 da Sergio Anselmi.
E’ pertanto la sede perfetta per proporre una riflessione sulla storiografia e la ricerca antropologica sulla cultura agroalimentare, sui saperi gastronomici e sull’arte e le tradizioni conviviali.
Fonti documentarie come carte di cucina, o descrizioni o memorie di feste e banchetti costituiscono infatti preziosi strumenti per ricostruire e scrivere pagine di storia.
Attraverso una conferenza a più voci si potranno raccontare antiche pratiche agrarie, ricette di cucina con i loro segreti, modi e riti delle feste tradizionali, rivelando così i vari affascinanti percorsi dell’indagine storica, antropologica e socio – rurale. Si delineeranno le vie di questo suggestivo recupero della memoria attraverso i vari metodi, dalla ricerca di fonti documentarie ed iconografiche, alle interviste e ricerche sul campo di testimonianze orali.
Oltre a questa tavola rotonda con studiosi di varie discipline afferenti a questi aspetti storici ed antropologici, si proporrà per l’occasione una mostra didattico-iconografica, con l’intento di raccontare attraverso pannelli di testi e immagini (dipinti, incisioni, ecc.) il calendario delle pratiche agrarie e dei segreti di dispensa e cucina dei giorni ordinari e secondo la scansione delle feste e dei riti da mensa.
Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, interverranno Mario Gambelli, direttore della Biblioteca Comunale di Senigallia, Angiola Maria Napolioni, direttrice della Biblioteca Nazionale di Macerata, Alessandro Mordenti, docente di archivistica Università di Urbino, già direttore dell’Archivio di Stato di Ancona, e Leonardo Bruni, studioso di tradizioni rurali, autore del volume "Il porco nelle Marche".
Modererà Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e curatore scientifico della Festa del Nino 2007.
A seguire verranno proiettati spezzoni di indimenticabili pellicole cinematografiche con protagonista il cibo.
L’attrice Alessia Raccichini reciterà alcuni brani letterari e racconti sul tema trattato dalla tavola rotonda.
L’appuntamento si concluderà con una degustazione curata dalla Corte Marchigiana.
Info: www.festadelnino.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!