Oggi alla Netservice di Senigallia parliamo di Windows Vista, siete pronti?\r\n
di Audi Carol
Buongiorno carissimi amici di Fashion!Come state?
Innanzitutto buona giornata e benvenuti al solito, consueto, piacevole (si spera…) appuntamento con la Netservice, che si trova a Senigallia in Via Mercantini n. 34.
Benebenebenebene…ormai tutti saprete, miei carissimi ciccini che la Netservice è un internet service provider e si avvale di personale qualificato, espertissimo in materia, ovviamente non sto parlando di me, che svolgo tutt’altro lavoro.. (già è troppo se ho imparato a salvare un documento sobh)…
Per cui oggi è di nuovo il turno di Giorgio Bruschi, un prezioso collaboratore che si intende di tutti quei paroloni
E per fortuna che ci ha preso gusto, il nostro Giorgio, sapete amici, altrimenti come farei io a scrivere ogni settimana questi mega articoloni sui sistemi operativi e blablabla…ma ho sentito dire che la prossima volta anche il nostro tecnico Massimo Renzi vuole scrivere qualcosa…sì ti ho sentito sai?Ormai devi farlo, sì sì.., la prossima settimana tocca te…heheheheeh…
Allora miei cari ciccini, siete pronti?Il raccontino della settimana, eccolo qua, molto informativo, come sempre, ma noi della Netservice di Senigallia non scherziamo mica, sapete?
Blocco notes per appunti, pennuccia, una tazzona di caffe’…pronti via!
Windows Vista: Pregi e difetti del nuovo sistema operativo Microsoft.
di Giorgio Bruschi
Prima di entrare nei dettagli diamo la definizione di windows vista: Windows Vista (noto precedentemente con il nome in codice Longhorn) è la più recente versione dei sistemi operativi Windows della famiglia Microsoft.
La versione “RTM” (Release To Manufacture), talvolta chiamata “Gold“, è stata rilasciata l’8 Novembre 2006. Il 16 Novembre 2006 la versione definitiva inglese è stata resa disponibile per il download agli abbonati MSDN. Quella italiana è invece stata resa disponibile dal 2 Dicembre 2006, sempre su MSDN.
Il rilascio della versione finale di questo sistema operativo per le aziende che hanno sottoscritto contratti per “Volume License” è stato compiuto il 30 Novembre 2006; mentre la versione per i clienti “privati” (Retail e OEM) è stata messa in commercio due mesi dopo: il 30 Gennaio 2007.
( Mio intervento…ci siete, si? OK, proseguiamo)
È prevista anche una versione server del nuovo sistema operativo, con nome in codice “Longhorn Server” mentre per noi utenti “privati” sono disponibili le seguenti versioni: home basic, home premium, business e ultimate.
La versione business è rivolta soprattutto agli utenti che utilizzano il pc per fare lavori d’ufficio come scrivere, oppure fare bolle, mentre le due versioni home e la ultimate sono rivolte ad utenti domestici, i quali hanno bisogno del supporto multimediale per poter visualizzare filmati, dvd ecc ecc.
Questo nuovo sistema operativo, integra una nuovo interfaccia grafica denominata “Aero” che permette di visualizzare le icone e le finestre di windows in maniera 3D e migliora l’interfaccia grafica rispetto al precedente Windows Xp ma comporta allo stesso tempo che l’utente abbia a disposizione un pc dalle elevate prestazioni a causa dei suoi elevati requisiti di sistema.
Ci troviamo di fronte anche un “nuovo” antivirus chiamato Windows Defender, che viene installato insieme al sistema operativo, ed un nuovo software Windows Mail per poter inviare e ricevere posta, che integra un discreto antispam, che ha il compito di bloccare la posta indesiderata dall’utente come ad esempio i messaggi pubblicitari.
(Ehm, sono di nuovo io…Audi Carol.Chissà, se questo sistema blocca anche le mie farneticazioni che considera superspam?)
A livello hardware invece, Vista ha un software integrato chiamato
Questo tipo di disco sarà disponibile sul mercato a metà del 2007. A livello di driver invece, troviamo nel cd di installazione del Sistema Operativo, più di mille driver per stampanti, monitor, schede video e audio, così non dobbiamo più preoccuparci, di andare a cercare i file di installazione su internet come facevamo in precedenza con Xp, per cui, tutto tempo risparmiato!
Elencati alcuni pregi passiamo alle critiche fatte a questo nuovo Sistema Operativo.
A Windows Vista sono state mosse anche diverse critiche. La più sentita è certamente quella che ha riguardato i continui rinvii del suo lancio sul mercato.
Un’ennesima delusione è stata la soppressione del nuovo “
WinFS avrebbe rappresentato un enorme passo avanti nel modo in cui i dati sono memorizzati e soprattutto ricercati. La mancanza di WinFS costringe il sistema a deframmentare periodicamente il disco rigido, operazione non necessaria nei sistemi operativi Linux, Mac OS, Solaris, etc che utilizzano file system più moderni.
L’aspetto grafico di Vista appare del tutto simile a quello di Mac OS, il sistema operativo dei computer Apple. Molte altre caratteristiche di Vista sono già presenti da diverse versioni in Mac OS ed anche in Linux, come l’anteprima delle finestre ridotte ad icona, i collegamenti alias, le cartelle dinamiche che si basano sul motore di ricerca indicizzato interno e le icone vettoriali le possiamo trovare sulla versione di Linux da tempo disponibile sul mercato.
Un’altra caratteristica di Windows Vista criticata da alcuni è la possibilità di revoca dei driver; in pratica, se un driver video venisse “compromesso” e fosse possibile rubare del materiale protetto usando tale driver, a detto driver sarebbe revocata la possibilità di accedere al contenuto protetto (per esempio ai film in HD con DRM incluso); l’utente finale, da un giorno all’altro, potrebbe vedersi negata la possibilità di visualizzare in alta risoluzione sul suo computer contenuti protetti regolarmente acquistati.
Nel caso di driver, comunque, un aggiornamento da parte del produttore del driver fallace risolverebbe il problema; tale aggiornamento potrebbe però non essere tempestivo o non venir rilasciato.
Inoltre su Internet si moltiplicano i siti, in cui sconsiglia l’uso di Windows Vista in quanto ritenuto lesivo della privacy e della sicurezza degli utenti. L’uso intensivo di tecnologia DRM ha indotto inoltre molte organizzazioni di utenti ed esperti di informatica a sconsigliarne l’uso per le stesse ragioni. Inoltre, alcuni sostengono che le misure DRM incluse in Vista e nel nuovo hardware “HD-ready” probabilmente innalzano la complessità e conseguentemente il costo dell’hardware stesso.
Ci sono poi anche coloro che pensano che la Microsoft stia cercando di creare tramite la diffusione di nuove tecnologie DRM proprietarie, un nuovo monopolio sulla distribuzione dei contenuti…
Si dice anche (ma sono Voci non ancora confermate) che in Windows Vista, col service Pack 1, di cui si prevede l’uscita per il 2008, saranno implementate tecnologie Palladium, dove sarà possibile eseguire soltanto cd e dvd originali.
E’ notevole anche il ritardo dei produttori di software nell’adeguarsi ai nuovi standard di Windows Vista, complici i tempi lunghi che Microsoft ha impiegato nel distribuire le istruzioni per farlo: la stessa Microsoft non ha integrato totalmente le funzioni di interfacciamento tra i sistemi server gia’ esistenti ed i sistemi client che montano Vista…immaginate quindi i problemi che può dare l’installazione di un programma fatto da terzi che magari non e’ ancora a norma per funzionare su Vista!
Per concludere ecco i requisiti di sistema di Windows Vista:
Requisiti minimi
Processore 2.5 Ghz
Ram 1024 MB
Scheda Video DirectX 9 compatibile
Memoria video 32 MB
Capacità Disco fisso 20 GB
Spazio Libero HDD 15 GB
Tipo Disco fisso Normale
Altro CD-ROM
Requisiti consigliati
Processore 3,2 GHZ per versioni windows vista a 32 bit; Dual core per versioni a 64 bit
Ram 2048 MB
Scheda Video DirectX 10 con driver certificati
Memoria video 256 MB RAM se sia ha un monitor superiore a 19”
Capacità Disco fisso 40 GB
Spazio Libero HDD 30 GB
Tipo Disco fisso ibrido con memoria flash integrata
Altro Lettore blue ray per visualizzare i nuovi dvd video disponibili in commercio
Ecco le versioni ordinabili presso Netservice:
Pant…pant…, allora amici, avete preso nota, stampato l’articolo, fatto mille fotocopie e distribuite e tutti gli amici?
Naturalmente sto scherzando, ma ora che ne dite di darci appuntamento alla prossima settimana?
La Netservice di Senigallia in Via Mercantini n. 34 è sempre qua, con la sua bella vetrina rossa, pronta con il suo personale qualificato per ogni vostra esigenza..(ovviamente per ciò che riguarda l’intenet, cosa avete capito?)
Baci e baciotti dalla vostra Audi Carol!
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio Promozionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!