Senigallia alla quinta conferenza europea delle città sostenibili
Siviglia dal 21 al 23 marzo 2007
Dal 21 al 23 marzo il Comune di Senigallia parteciperà ufficialmente alla QUINTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTA’ SOSTENIBILI che si terrà a Siviglia. Nelle prossime ore partirà infatti alla volta della città spagnola l’Assessore comunale a Mobilità e Ambiente, Simone Ceresoni, responsabile a Senigallia del processo di Agenda 21.
“Sevilla 2007” è la quinta di una serie di Conferenze Europee delle Città Sostenibili, e segue quella di Aalborg 1994, Lisbona 1996, Hannover 2000 ed Aalborg 2004. Si tratta dunque di un evento molto importante, che continua una tradizione di conferenze europee in cui le autorità locali si incontrano, scambiano idee e si assumono la responsabilità di promuovere la sostenibilità in Europa.
Quest’anno sono attesi a Siviglia più di 1.000 partecipanti, provenienti da vari settori:
– Enti firmatari della Carta di Aalborg e degli impegni di Aalborg;
– Autorità locali e regionali europee e rappresentanti di paesi confinanti con l’Europa, nonché paesi latino-americani e altri ancora;
– Autorità locali, regionale e centrali spagnole;
– Associazioni nazionali di autorità locali;
– Network di autorità locali europee, regionali e nazionali;
– Istituzioni e agenzie dell’Unione Europea;
– Rappresentanti dei governi centrali e di istituzioni nazionali;
– Finanziatori e sponsor di progetti attuati dalle autorità locali;
– Organizzazioni partner strategiche tipo ONG, partner del settore privato, ricercatori, esperti e consulenti;
– Rappresentanti del mondo giovanile;
– Media.
Il Comune di Senigallia ha ricevuto nel settembre 2006 l’invito a partecipare alla Conferenza, in qualità di ente aderente alla Campagna Europea delle Città Sostenibili e al Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, nonché come sottoscrittore degli Impegni di Aalborg (luglio 2006).
La partecipazione alla Conferenza di Siviglia rappresenta per Senigallia l’occasione per mostrare le “buone pratiche” intraprese nella direzione dello sviluppo sostenibile, oltre che naturalmente per venire a contatto con un’ampia gamma di esperienze compiute dalle autorità locali non solo europee nell’ambito del processo di attuazione degli Aalborg Commitments.
La delegazione senigalliese presenterà alla Conferenza posters e materiale illustrativo relativo alle buone pratiche nel settore energetico, della mobilità, del turismo sostenibile, del processo partecipativo di Agenda 21 Locale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!