L’Istituto Panzini di Senigallia per i bambini di Canavieiras
Cena di beneficenza venerdì 23 marzo
“Amicizia e condivisione tra Giardino degli Angeli e Istituto Panzini sono ormai elementi consolidati”.Così Alfonso Benvenuto il Dirigente Scolastico, presenta il terzo appuntamento con la solidarietà per una cena di beneficenza “totalmente a favore della scuola materna di Canavieiras in Brasile”.
Il pesce sarà il protagonista del menù preparato dallo chef Vittorio Serritelli per la serata di venerdì 23 marzo, accompagnata dalla musica della fisarmonica di Christian Riganelli, docente all’Accademia Musicale di Ancona e alla Civica Scuola di Musica B. Gigli di Recanati.
“Ormai l’Istituto Panzini è entrato nella nostra storia” dice il Presidente dell’Associazione Sivio Pasquini “In segno di riconoscimento e gratitudine abbiamo posto una targa proprio nella zona refettorio della scuola.”
Il Giardino degli Angeli è un’associazione onlus che si occupa della scolarizzazione e recupero sociale dei bambini del brasile orientale, attraverso la costruzione ed il sostentamento di asili e scuole materne.La scuola materna “Jardim dos anjos” inaugurata nel settembre del 2004 a Canavieiras, ospita gratuitamente a tempo pieno 55 bambini dai 2 ai 6 anni.
“Da febbraio 2007” prosegue il presidente Pasquini “abbiamo realizzato una biblioteca ed un doposcuola che accoglierà bambini usciti dalla materna ed iscritti alle elementari, perchè vorremmo incoraggiare le famiglie a seguire la scolarizzazione dei propri figli”.A questo proposito l’Associazione Giardino degli Angeli promuove un progetto denominato “Dammi 5, vado a scuola!”.
“Ogni anno sono circa 15 i bambini che entrano nella scuola materna di Canavieiras” spiega Pasquini “con questo progetto intendiamo trovare 15 sostenitori che si impegnino ad accompagnare per almeno 5 anni il percorso di scolarizzazione, materna e doposcuola, di questi bambini all’interno della struttura”.Al sostenitore verrà assegnato un bambino secondo un criterio alfabetico-cronologico.Periodicamente la scuola gli invierà notizie del bambino, dei progressi scolastici, della sua famiglia.
“E’ grazie alla generosità ed all’impegno di tanti amici che credono nel nostro progetto che siamo riusciti ad ampliare la struttura scolastica” .Le spese per la biblioteca ed il doposcuola ammontano a circa 30.000 euro mentre 55.000 circa la spesa per il mantenimanto della scuola. Anche quest’anno perciò l’associazione conta sullla destinazione del 5 per mille.Ricordiamo che il contribuente può scegliere di destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno di associazioni non lucrative.Ma intanto che volesse partecipare alla cena di beneficenza venerdì 23 marzo alle ore 19.30 all’Istituto Panzini, non deve fare altro che telefonare e prenotarsi al 071.79111.
Tutte le altre informazioni sul sito: www.giardinodegliangeli.it
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!