SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Daddy-O! – A tutto Rock’n’roll un documentario girato a Senigallia

Sarà presentato al Bergamo Film Festival


Angelo Di Liberto"Daddy-O! – A tutto Rock’n’roll". Il film-documentario dell’eclettico Beppe De Caro sulla storia del "rock and roll" girato quasi interamente a Senigallia tra luglio e agosto scorsi anche durante il "Summer jamboree" (Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 che si svolge ogni anno in agosto a Senigallia), sarà presentato in anteprima giovedì 15 marzo nell’ambito della 25° edizione del "Bergamo Film Meeting".
Una "affettuosa dichiarazione d’amore per una musica che è stata ed è una linea guida per la vita" spiega l’autore, attore, regista, musicista bergamasco già ampiamente premiato in diversi contesti nazionali per "In braccio a Rita". Corto che già tradiva la passione per il rock and roll. "Daddy-O! – A tutto Rock’n’roll" è un lavoro di 35 minuti circa, in cui due amici raccontano la storia del rock and roll dalle origini, correggendo alcuni luoghi comuni e sottolineando l’importanza di una musica e una cultura "a cui sono debitori un po’ tutti, dai Beatles, ai Velvet Underground, fino alla musica elettronica".
Per farlo, De Caro ha voluto due esperti e appassionati marchigiani come Angelo Di Liberto, direttore artistico del "Summer Jamboree" di Senigallia in arte Ol’Woogies e Alberto Bellesini in arte Memphis. Il loro preciso e documentato racconto li vede vestiti in stile e ripresi in diverse situazioni: su una splendida Chevrolet Bel Air del ’53 di proprietà di Di Liberto, su una scialuppa di salvataggio al largo di Senigallia, dal barbiere, fino alle pompe funebri, in una carrellata attraverso le gesta e i momenti salienti della "rock and roll era". A questo racconto si intrecciano poi interviste e testimonianze di artisti, musicisti, appassionati, tra cui Renzo Arbore e Manu Chao, fatte da De Caro in diverse situazioni. Colori forti e montaggio che segue il filo cronologico, "Daddy-O!" sarà proposto in seconda serata, nella sezione "Visti da vicino". Dopo il festival di Bergamo, sarà presentato ufficialmente anche a Senigallia e proposto in concorsi e festival per la distribuzione nazionale. Beppe De Caro si dice soddisfatto del lavoro. I due ciceroni Di Liberto e Bellesini che nel progetto hanno creduto subito, lo vedranno giovedì sera a Bergamo.
Si dicono curiosi, oltre che divertiti dall’idea di aver fatto gli attori. "Tra le cose che questo lavoro ha il merito di far emergere – rileva Di Liberto – c’è per esempio il debito che il rock and roll ha nei confronti dei neri. In pratica è stato il primo movimento interrazziale della storia.Inoltre, prima di quel periodo non esistevano i teen-ager con le loro problematiche". Per questo, se qualcuno obietta al r’n’r l’assenza di contenuti profondi, Di Liberto si dice d’accordo ma fa notare che "l’importante in questo caso non è il testo, ma il contesto.Dobbiamo molto a quel periodo. Parliamo degli Stati Uniti del dopoguerra, l’epoca del maccartismo e insieme del rock and roll che è stato importante, lo è e continuerà a esserlo per le generazioni che verranno".
L’urlo finale resta dunque: Rock’n’roll is here to stay!

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 15 marzo, 2007 
alle ore 10:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura