SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“A proposito della risposta del Comune ai residenti di Pian Volpello”

da Movimento "Insieme per Castelleone"


Insieme per CastelleoneA seguito della risposta del sindaco ai residenti di Via Pian Volpello anche il Movimento "Insieme per Castelleone" vuole esprimere la propria opinione su alcuni passi del comunicato stampa relativo alla strada che valorizza gli scavi.
In particolare quando afferma: "il Comune di Castelleone di Suasa ha rilasciato regolare concessione edilizia per la costruzione dei capannoni su di un area destinata dal Piano Regolatore ad insediamenti produttivi…" senza menzionare che questo gruppo di minoranza aveva sin dall’inizio votato contro all’allora modifica del PRG proprio per la presenza in zona di reperti archeologici, affermando che fossero fatti dei sondaggi prima di inserirla come area ad insediamenti produttivi.
L’allora sindaco, e attuale tecnico progettista dell’area in questione, ci rispose che eventuali sondaggi si sarebbero fatti in conseguenza delle fondazioni.
Quindi, si sapeva già sin da allora che la zona era un’area ricca di reperti archeologici e nel momento in cui vennero alla luce diverse strutture murarie antiche e materiali archeologici riferibili a resti di insediamento agricolo romano a carattere stagionale, comprendente anche una zona per la cottura di laterizi e ceramica da mensa, inquadrabile fra il I° sec. a.C. e l’età tarda imperiale, noi crediamo che il comune doveva almeno intervenire e non lasciare l’intera problematica nelle mani della Soprintendenza.
E poi, come si fa ad affermare che si tiene nella massima considerazione la petizione presentata, con oltre 300 firme, facendo subito il distinguo di non conoscere chi ha raccolto le firme e soprattutto senza conoscere quali domande sono state poste ai cittadini.
E’ un modo come un altro di arrampicarsi sugli specchi e per dire con il solito linguaggio "politichese" che non saranno tenute nella dovuta considerazione.
Ed infine, sulle risorse economiche disponibili del Comune, ci affrettiamo ad aggiungere che la strada, così come è stata illustrata all’atto dell’approvazione del progetto preliminare, non verrà completata in questa fase con l’asfaltatura ed accessori vari.Quindi, i dubbi e le opposizioni dei Residenti di Pian Volpello, ci sembrano in parte giustificati e ci appare che il comunicato di risposta del sindaco, sia fumoso ed alquanto sibillino e non chiaro e trasparente come l’Amministrazione vuole far credere di essere.

Mov. Insieme per Castelleone
Pubblicato Mercoledì 14 marzo, 2007 
alle ore 9:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura