Energia alternativa anche in agricoltura, se n’è parlato a Corinaldo
da Confederazione Italiana Agricoltori - Provincia di Ancona
Venerdì 9 Marzo nella Sala grande del Comune di Corinaldo si è tenuto un convegno dal titolo: “Anche gli agricoltori possono produrre energia elettrica con pannelli solari fotovoltaici”, organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Ancona.
Il tema dell’incontro verteva sulla possibilità di produrre energia alternativa nelle aziende agricole, in particolare con il fotovoltaico e allo stesso tempo aveva lo scopo di informare le categorie interessate degli incentivi previsti dal Governo e dagli altri enti locali in tal senso.
L’iniziativa è stata introdotta dal responsabile CIA della Provincia di Ancona Matteo Principi, il quale si è soffermato sulla necessità per le nostre aziende agricole, ormai in crisi nei settori tradizionali, di vagliare queste nuove opportunità, ma sempre con cautela e soprattutto con il giusto aiuto ed il sostegno da parte delle pubbliche istituzioni.
In seguito ha preso la parola il Sindaco di Corinaldo, Livio Scattolini, ribadendo la partecipazione attiva ed attenta del suo Comune a tutte le iniziative mirate alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, dalle energie rinnovabili alla raccolta differenziata.
Sono poi intervenuti, Paolo Maiolini, responsabile dell’AEEA SRL, che ha illustrato l’attività della sua azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili ed Evasio Sebastianelli, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Ancona, che ha sottolineato in particolare il ruolo di supporto e guida che la sua organizzazione deve avere nei confronti delle aziende agricole interessate.
Tra i vari interventi è stato interessante quello del co-direttore della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, Franco Pascucci, che ha parlato delle iniziative che l’istituto di credito ha attivato per incentivare l’utilizzo delle energie alternative.
Infine l’incontro è stato concluso da Patrizia Casagrande, assessore all’ambiente della Provincia di Ancona, evidenziando il grande impegno che la Provincia ha sempre dimostrato in passato sulla tematica delle energie alternative ed ha ribadito che questa sarà la strada che l’Ente continuerà a percorrere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!