Senigallia: Un progetto per la realizzazione di parcheggi al Vallone
Prevista la creazione di un nuovo parcheggio
La Giunta Municipale ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo ed esecutivo redatto dall’Ufficio Strade comunale per l’esecuzione di lavori che porteranno alla sistemazione di un parcheggio e alla realizzazione di un altro nuovo nella frazione di Vallone.
Nel primo caso si tratterà di eseguire un intervento di ristrutturazione del piazzale già attualmente adibito a parcheggio in prossimità della scuola elementare. L’area in questione ha una superficie di circa 1.425 mq e risulta in condizioni assai precarie, con un fondo stradale degradato a seguità della vetustà della pavimentazione.
Qui si provvederà perciò a un rifacimento del fondo stradale (mediante fresatura dell’attuale pavimentazione, scavo di sbancamento, bonifica del terreno, posa in opera e livellazione del nuovo piano viabile), oltre a collocare pozzetti per l’allaccio di caditoie stradali alla esistente rete fognaria così da favorire lo smaltimento delle acque piovane. Una nuova rete metallica sarà posizionata nel lato fiancheggiante la scuola elementare e, infine, sarà ricostruita una parte del marciapiede che fiancheggia la strada provinciale Arceviese.
Il secondo intervento è invece conseguente all’acquisizione da parte dell’Amministrazione della proprietà di un’area, sempre situata nella stessa frazione, per la precisione in Via della Chiusa, a seguito di un trasferimento a titolo gratuito.
L’area in questione, ubicata a fianco della strada provinciale Arceviese, ha una superficie di circa 1.150 mq e presenta attualmente un fondo stradale degradato e sconnesso, in cui è completamente assente il manto di copertura superficiale. Anche in questo caso la tipologia dei lavori sarà del tutto analoga a quella indicata in precedenza, salvo il fatto che – essendo necessario procedere a uno smacchiamento superficiale del terreno con estirpazione di arbusti, cespugli e ceppaie – saranno anche create aiuole di arredo urbano all’interno delle quali posizionare nuove essenze arboree.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!