SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Scorribande approda alle semifinali

Dodici band ancora in gara sabato 10 marzo al Gratis Club


Scorribande L’undicesima edizione di "Scorribande – Concerti-gara per "bands" di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note", celebre manifestazione dedicata alle band emergenti organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica di Musikè (Senigallia), approda alle semifinali.
30 i gruppi in gara che si sono esibiti durante i cinque eventi live di qualificazione a partire da dicembre 2006. Due le categorie in concorso: cover e brani propri. La giuria di esperti, ha compiuto un complesso lavoro di valutazione per selezionare i dodici gruppi semifinalisti, tenendo in considerazione alcuni parametri tra cui: capacità tecniche, composizioni, arrangiamenti, professionalità… Ora, azzerati i punteggi, le band, divise per categoria di appartenenza, si esibiranno di nuovo.
L’appuntamento con le semifinali cover è per sabato sera 10 marzo al Gratis Club di Senigallia alle ore 21,30.
Presentati da Matteo Massi i primi a suonare i questa fase finale della kermesse saranno i Monkey fighters da Ancona e Castelfidardo. La band formatasi di recente dalla passione dei componenti per i Foo Fighters ha già alle spalle un piccolo tour per i locali marchigiani molto apprezzato dal pubblico. Formazione: Davide Orlando – chitarra e voce, Francesco Rozzi – chitarra, Dimitri Rosselli – basso, Emanuele Faretra – batteria.
I componenti del secondo gruppo in programma vengono da Arcevia e Fabriano. La band si chiama Scream e si è formata nel 2005 per proporre un tributo ai Nirvana che rispecchiasse il più possibile le esibizioni live di Kurt Cobain e compagni. Formazione: Giacomo Baciani – voce, Lorenzo Baciani – chitarra, Gianluca Petrolati – basso, Alexander Onibokun – batteria.
Seguiranno gli Elettrogeno di Corinaldo, un band che ha voluto riunirsi per il puro piacere di suonare tra amici, senza pretese e con poca esperienza… così si racconta il gruppo che si diverte proponendo il rock che ha segnato la storia e le loro vite tra gli anni ’70 e ’80. Tra il bassista e batterista del gruppo ci sono ben venti anni di differenza ma la passione è una sola. "Let’s rock!". Formazione: Enea Bartolini – chitarra, Jacopo Aloisi – batteria, Maurizio Albani – voce e chitarra, Marco Genga – basso.
Dopo gli Elettrogeno sarà la volta degli Head bangers con componenti da Senigallia ed Ostra. Nel loro repertorio cover di Iron Maiden, Kurnalcool, Motorhead, Metallica ed altri sul genere… Formazione Alberto Cingolani – basso, Daniele Scartozzi – chitarra, Andre Veschi – voce, Leonardo Bini – batteria.
Quinta nel carnet delle esibizioni della serata la band Radiofreccia di Ostra. Gruppo formatosi nel 2005 per proporre rock italiano e straniero che si è esibito in più occasioni tributo a Ligabue. Formazione: Marco Raffaeli – voce e tastiera, Giacomo Lanari – chitarra elettrica, Daniele Api – basso, Juri Cucchi – batteria, Thomas Bartolini – chitarra elettrica.
Chiuderanno le semifinali cover dell’undicesima edizione di Scorribande i Dreamcircle con componenti da Chiaravalle, Montecarotto e Filottrano. Chi li ha visti suonare dal vivo li definisce come "la sezione ritmica dei Police che incontra i Mr. Big e gli Europe e, tutti insieme, salgono sul palco per fare uno spettacolo di cabaret… tra l’altro suonando alla grande!".Formazione: Federico Fioretti – chitarra, Paolo Carbini – chitarra, Mariangela Marini – voce solista, Elisa Baccani – voce (corista), Damiano Luzzi – tastiera, Michele Buscalferri – basso, Alessandro Recchi – batteria.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 9 marzo, 2007 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno