SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Castelleone di Suasa Missione al popolo dal 10 al 25 marzo

Per la ricorrenza della morte di San Francesco di Paola


francobollo commemorativo“A chi ama Dio tutto è possibile”, questo lo slogan della Missione al Popolo, animata dai Padri Passionisti, che si terrà dal 10 al 25 marzo a Castelleone di Suasa.
La Missione nasce nella ricorrenza del V Centenario dalla morte di San Francesco di Paola, co-patrono del paese e con l’intento di rinsaldare e ravvivare la fede in tutta la comunità parrocchiale, portando a tutti e a ciascuno il messaggio di speranza del Cristo morto e risorto.
“Charitas” era il motto del Santo paolano, nato in Calabria, a Paola il 27.03.1416 e morto in Francia a Tours il 02 aprile 1507.
Fondatore dell’ “Ordine dei Minimi” San Francesco di Paola è poco conosciuto nella nostra regione, viene invece venerato moltissimo nel sud Italia, specie nella sua regione, la Calabria e in quelle limitrofe; inoltre avendo portato il suo annuncio evangelico in tutta Europa è conosciuto in modo particolare in Spagna e Francia, dove visse per oltre venti anni.
La vita di San Francesco era fatta di semplicità, austerità quaresimale, di preghiera, di contemplazione, a volte del dono dell’estasi.La sua eredità consiste soprattutto nella proposta per la Chiesa di ieri e per quella di oggi dei valori evangelici della penitenza, della conversione del cuore, del primato di Dio e della centralità della carità.
Per meglio preparare la Missione già nel mese di Settembre si è costituito un piccolo comitato organizzatore e sono iniziati i preparativi: dietro suggerimento del nostro Vescovo Giuseppe, sono stati contattati i Padri Passionisti, i quali hanno subito dato la propria disponibilità a collaborare con la nostra Parrocchia.
In occasione della ricorrenza del V Centenario, la parrocchia ha anche deciso l’acquisto di una nuova statua del Santo, realizzata da maestri artigiani dell’Alto Adige, per tramandare anche alle generazioni future la memoria e la devozione verso San Francesco di Paola.
La statua verrà collocata nella chiesa a Lui dedicata, e ristrutturata per l’occasione dall’amministrazione Comunale e dalla parrocchia, nella giornata conclusiva della Missione il 25 marzo p.v., con una solenne Messa e processione per le vie del Paese. La Missione, che inizierà Sabato 10 marzo alle ore 17.30, con una celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Giuseppe, sarà un momento forte per la nostra comunità parrocchiale, specie per i ragazzi e giovani; ad essi infatti saranno dedicati tanti appuntamenti: momenti di riflessione, di incontro, di preghiera, il tutto sotto una grande Tenda che verrà collocata al centro del Paese per tutto il periodo della Missione.
Invocando la protezione di San Francesco, ci auguriamo che anche dopo che la tenda sarà smontata e i frati e le suore ritornati nelle loro case, al Centro del cuore della nostra piccola comunità parrocchiale resti sempre l’amore per Cristo e la sua chiesa.

Manuela Rossetti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 9 marzo, 2007 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura