SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cesano di Senigallia: “Un sovrappasso A/14 troppo basso”

da Marco Giardini Consigliere Provinciale DS


sovrappasso A/14 CesanoDue distinte interrogazioni scritte presentate da tempo del consigliere provinciale Marco Giardini (DS) ed attinenti a problemi di sicurezza soprattutto degli automobilisti, hanno ricevuto risposta dall’assessore ai LL.PP. della Provincia di Ancona, Maurizio Quercetti.
Primo problema: un sovrappasso autostradale (A/14) con altezza inferiore alla norma, costruito sopra la strada provinciale 19 Valcesano (strada della Bruciata, Cesano di Senigallia).
Secondo: le stesse spesso invase ai lati dalla fanghiglia dei campi con temibile pericolo di scivolamento delle autovetture. Segnalazioni rivolte da Giardini anche a tutti gli enti locali della zona.
Per quanto riguarda il primo intoppo, la Società Autostrade, segnalazioni cartellonistiche a parte, ha adottato, come possibile, ma improvvida, soluzione, l’erezione di due portali rigidi a poca distanza dai due ingressi del sovrappasso. E’ successo che mezzi pesanti hanno abbattuto la parte sovrastante dei portali, scagliandola sulla carreggiata della "provinciale". Fortunatamente – e forse del tutto casualmente – non si sono verificati incidenti alle automobili al seguito. Nella sua interrogazione Marco Giardini sottolineava che i portali erano privi di elementi idonei- ovvero mobili ed elastici -tali da avvertire distintamente – come normalmente avviene in situazioni simili – l’autista per la "strisciata" del suo camion e dell’impossibilità, quindi, di proseguire verso il sovrappasso.
L’assessore Quercetti ha risposto che la Provincia ha più volte segnalato l’inconveniente alla Società Autostradale, rimanendo, purtroppo, finora inascoltata. Di più: le porte (pali) che sostenevano la "barriera orizzontale" sono rimasti ai bordi stradali seppur protetti da guard-rail. Per quanto riguarda la seconda interrogazione e, quindi, arature e strati scivolosi fino al ciglio delle "provinciali", l’assessore Quercetti ha risposto, tramite il dirigente ed il responsabile del settore LL.PP., che il fenomeno è molto diffuso, soprattutto nelle parti mancanti dei diretti conduttori del fondo. La Provincia – aggiunge – interviene per chiedere il ristabilimento della sicurezza e quando la trasgressione persiste non può fare altro che segnalare l’infrazione alla Polizia Stradale per ottenere il rispetto del Codice in materia nonché dell’apposita normativa Regionale.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 8 marzo, 2007 
alle ore 9:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno