Prende il via il progetto per la pubblicazione della storia di Corinaldo
dalla Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo
Prende il via finalmente la storia di Corinaldo. Con la firma della convenzione tra i numerosi studiosi che hanno aderito all’iniziativa tanto attesa ed il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, Rag. Felice Saccinto, si è avviata ufficialmente la ricerca che porterà alla pubblicazione di più volumi entro il 2010.
Si tratta di un’impresa di vastissimo respiro che era stata concepita venti anni addietro da un primo gruppo di studiosi raccolti ed invitati dal prof. Fabio Ciceroni quando ricopriva la carica di assessore alla Cultura della Provincia di Ancona, ma che non aveva trovato sostegno adeguato né nelle varie Amministrazioni Comunali che si sono poi succedute, né in altri sponsor finanziatori.
Fino ad oggi, quando nel 2006 lo stesso Ciceroni, ancora oggi coordinatore dell’iniziativa, ha trovato ascolto presso la BCC di Corinaldo, che ha accolto con piena convinzione in tutti i suoi organi, dall’assemblea dei soci al Consiglio di Amministrazione, dal Presidente al Direttore generale dott. Mauro Tarsi, l’impegnativa proposta di dotare finalmente anche l’importante centro dell’entroterra senigalliese di una propria pubblicazione storica.
L’impulso è stato offerto dall’approssimarsi del centenario di fondazione della Banca, che cadrà il 4 gennaio 2011. Una tale ricorrenza sarà dunque innanzitutto celebrata dalla grande opera che vedrà la luce e verrà posta a disposizione del pubblico e della comunità culturale non soltanto locale.
Per l’occasione della firma della convenzione, si sono ritrovati nella sede della Banca tutti gli storici che hanno accettato di impegnarsi, da subito e per i prossimi anni, nella complessa ricerca di documenti e di testimonianze riferibili a tutte le epoche investite.
Si tratta dei medievisti Roberto Bernacchia, Eros Gregorini e Virginio Villani, mentre si occuperanno della storia moderna gli specialisti Marco Cassani, Stanislao De Angelis Corvi, Carlo Giacomini e Carlo Vernelli; della storia contemporanea gli storici Gilberto Piccinini, Lidia Pupilli e Marco Severini. Infine una quarta sezione riguarderà argomenti settoriali interdisciplinari i cui curatori sono: Gabriele Barucca (arte), Dario Cingolani (le strutture dell’educazione e della cultura), Massimo Frenquellucci (sviluppo urbano), Raoul Mancinelli (sviluppo economico e dei servizi), Italo Pelinga (attività teatrali e musicali), Paola Polverari (epigrafi), Carlo Pongetti (geografia del territorio).
Tutti unanimemente invitano enti, associazioni e semplici cittadini a voler collaborare mettendo a disposizione ogni tipo di documento (pubblicazioni, autografi, archivi, inediti, foto, giornali, ecc.) che possano essere utilizzati per arricchire la ricerca di dati originali e recapitati alla Biblioteca Comunale in Vicolo Sant’Agostino. Gli stessi documenti saranno poi restituiti ai proprietari.
All’inizio della seduta, il coordinatore di tutti gli illustri collaboratori ha commemorato la figura del prof. Renzo Paci, recentemente scomparso, che con giovanile entusiasmo aveva aderito all’intrapresa e partecipato alle riunioni preparatorie. A lui sarà idealmente dedicata la grande opera.
Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!