SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: A San Rocco un nuovo appuntamento con la Scuola di Pace

La nonviolenza delle donne


La nonviolenza delle donneAlle ore 21 di giovedì 1 marzo, si svolgerà presso l’Auditorium di San Rocco un nuovo incontro della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti", che dedica il suo anno di corso alle "Donne di pace".
Saranno presenti in questa serata le filosofe Giovanna Providenti dell’Università "Roma Tre" e Patrizia Caporossi dell’Università di Macerata.
Giovanna Providenti, ricercatrice e saggista, si occupa di nonviolenza, studi sulla pace e di genere, in particolare nella prospettiva pedagogica; ha scritto libri e racconti su figure femminili significative del Novecento. Patrizia Caporossi, che è stata anche Presidente dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, nonché componente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità, ha come specialità di studio e di ricerca la Filosofia e la Storia delle donne.
Entrambe hanno curato un libro dal titolo "La nonviolenza delle donne", che la Scuola di Pace presenterà appunto in questa occasione. Nella prima parte del testo si susseguono i contributi di otto donne che esaminano appunto il tema delle donne e della non-violenza, mentre nella seconda vengono narrate storie di vita di donne che hanno trovato modalità creative e alternative per risolvere la difficile realtà quotidiana, intrisa di violenze, guerre e ingiustizie. Queste donne, riuscendo nell’impresa di creare tra loro delle reti e lasciando da parte ostilità e barriere, raggiungono l’intento di realizzare la pace.
Ricordiamo infine che la Scuola di Pace "V. Buccelletti" sta continuando a raccogliere le iscrizioni per il corso di formazione sulla "donna nel lavoro del cinema", che prenderà avvio il 15 marzo.

Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 1 marzo, 2007 
alle ore 8:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno