Senigallia: Partono i lavori di manutenzione della pavimentazione dei Portici Ercolani
Il tratto compreso tra Corso II giugno e Via Mastai
Hanno preso il via questa mattina (ieri ndr) i lavori di manutenzione della pavimentazione dei Portici Ercolani.
L’intervento, che si articolerà in diverse fasi, prende il via per ora dal tratto maggiormente in degrado, quello compreso tra Corso II giugno e Via Mastai, con l’obiettivo di favorire il recupero di un elemento fondamentale della storia urbanistica senigalliese, che denunciava però da tempo una situazione di scarso decoro urbano.
Sul tratto in questione dei Portici Ercolani, lungo circa 100 metri, si interverrà in particolare sulle numerose fessure esistenti poiché, oltre a costituire un intralcio pericoloso per la pubblica incolumità, sono causa del progressivo decadimento della pavimentazione.
"Attraverso questo intervento – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – vorremmo avviare un percorso che porti a far rifiorire i Portici Ercolani, valorizzando la passeggiata sul lungofiume. Al centro storico abbiamo del resto sempre dedicato grande attenzione, come dimostrano gli attenti lavori di recupero già effettuati su altri spazi limitrofi, ultimo dei quali quello su Piazza Ottorino Manni."
Come accennato, il lavoro riguarderà soprattutto la pavimentazione, dal momento che i Portici Ercolani sono di proprietà privata e l’Amministrazione ha competenza solo per il pubblico passaggio. Sono però già stati avviati incontri con i proprietari dell’immobile per realizzare presto anche una pulizia generale di pareti e arcate del porticato: "In proposito – precisa l’Assessore Mangialardi – ho notato una particolare sensibilità da parte dei nostri interlocutori, tanto che l’Amministrazione ha in animo di stilare per il futuro un vero e proprio protocollo di manutenzione della struttura."
L’intervento che ha preso oggi il via prevede (ieri ndr), a fronte di un impegno di spesa di 100 mila euro, la rimozione degli elementi impropri, il restauro dei gradini in pietra d’Istria posti a bordare la pavimentazione sul lato della strada, l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso del porticato, l’esecuzione di levigatura, stuccatura e lucidatura. Incaricata delle operazioni è la ditta Renato Sebastianelli di Ostra, che dovrà completare l’intervento entro 75 giorni, periodo nel quale naturalmente sarà interdetto il passaggio pedonale in questo tratto dei Portici.
"Per questo motivo, dopo un incontro con gli operatori commerciali, abbiamo trovato una diversa collocazione – sottolinea l’Assessore – anche per le bancarelle che durante i giorni del mercato settimanale occupavano proprio quel tratto di porticato.
Non ci saranno invece problemi sostanziali per la viabilità. L’importante ora è completare al più presto questa prima fase dei lavori, che renderanno sempre più gradevole il centro storico e attraenti gli itinerari di quella "città di lungo corso" che abbiamo ideato e fortemente voluto."
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!