SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monte Porzio: Conferenza sulla Via Flaminia tra storia e ingegneria

Domenica 25 febbraio, relatore Federico Uncini


Flaminia convegnoL’Associazione Monte Porzio cultura organizza per domenica 25 febbraio alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Monte Porzio la conferenza "La via Flaminia tra Storia e Ingegneria Romana".
La conferenza sarà tenuta da Federico Uncini, noto studioso dei nostri territori che ha già relazionato, sempre per l’Associazione "La viabilità antica nella valle del Cesano" , "La battaglia del Metauro" e "60 anni – anniversario dell’era atomica".
L’argomento è di notevole interesse, considerato che la Via Flaminia, fra le principali strade consolari, è stata una delle vie di comunicazioni tra la nostra regione e la centralità dell’impero.
La via Flaminia definita "la via per l’Europa" del mondo antico, è un museo all’aperto di monumenti architettonici dell’alta ingegneria e della civiltà romana che sono resistiti fino ai giorni nostri. Una strada che ha visto per secoli importanti eventi che hanno fatto la gloria della storia d’Italia.
Non meno importante è stata in relazione alla valle del Cesano, come via utilizzata dai pellegrini per andare verso Roma; si trovano le abbazie di S. Gervasio dei Bulgari, San Lorenzo in Campo, la pieve di s. Vito, l’Ospedale di S. Maria del Ponte Cinisco a Pergola, la pieve di S. Savino.
L’associazione ricorda inoltre che a tutti i partecipanti alla conferenza verrà consegnato il volume "La viabilità antica nella valle del Cesano".

Associazione Monte Porzio cultura

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 febbraio, 2007 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno