SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto esaurito per lo spettacolo di Marco Paolini, Miserabili – Io e Margaret Thatcher

Al Teatro la Fenice di Senigallia venerdì 23 febbraio alle 21


Marco PaoliniC’è grande attesa per lo spettacolo di Marco Paolini dal titolo "Miserabili – Io e Margaret Thatcher" in scena sul palco della Fenice di Senigallia venerdì 23 febbraio alle 21. Già registrato il tutto esaurito.
"Un racconto in forma di ballata". Un libero ragionare. Marco Paolini, attore e regista bellunese, racconta così il nuovo lavoro che sta portando in tournée nei teatri italiani dopo il debutto a novembre. Prosecuzione del percorso degli Album, "Miserabili – Io e Margaret Thatcher" arriva al teatro La Fenice di Senigallia nell’ambito della stagione di prosa 2006-07 a cura di Comune (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e For.Ma.
Lo spettacolo, che vede in scena la formazione dei Mercanti di Liquore con cui Paolini ha già realizzato "Song n.32" nel 2003, si apre con un’avvertenza: questo non è uno spettacolo ma un carrello della spesa, pieno di cose messe lì alla rinfusa nell’attesa di trovare un senso. Un lavoro che evolve dunque più di altri, tappa dopo tappa, a confronto con la cronaca e con la storia. Chi sono i "miserabili" oggi? Non più quelli di Hugo o di Marx. Chi?
Il punto di partenza dello spettacolo è l’ipotetica lettera di un padre alla figlia che finisce a fare il soldato. Paolini ne ricava riflessioni e domande sulla memoria, sul liberismo di cui è emblema Margaret Thatcher, sulla miseria dell’uomo post moderno e sul suo rapporto con il denaro, sull’abitudine a far debiti più che sacrifici e su cosa significhi migliorare davvero la qualità della propria vita, sulla guerra e sulla capacità di ricordare. Da anni, il percorso di Paolini è quello attraverso un teatro civile che registri gli accadimenti del passato e della cronaca con spirito critico e che faccia sorgere al pubblico domande. Stavolta lo sguardo osserva l’Italia degli ultimi 20 anni, in una nuova autobiografia collettiva dopo "Il racconto del Vajont", "Adriatico", "I-TIGI Racconto per Ustica2 tra gli altri. Autobiografia di "miserabili senza coscienza", schiavi di un "pensiero unico" schiavo dell’economia, riflette Paolini.
Tra monologhi e canzoni insieme con i tre Mercanti di Liquore: Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra acustica); Piero Mucilli (fisarmonica); Simone Spreafico (chitarra classica flamencata). Prodotto da Jolefilm, "Miserabili" è stato scritto con la collaborazione di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Michela Signori. Consulenza storica di Giovanni De Martis, consulenza musicale, Carlo Rebeschini.
Info: 071.7930842 – 393.9567505 – www.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 23 febbraio, 2007 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura