Ciao Elio!
da CSA Mezza Canaja
Il saluto del Centro Sociale Mezza Canaja a Elio Bucci sindacalista storico della CGIL.I funerali si sono svolti ieri giovedì 22 febbraio alla Chiesa del Ciarnin.
"Oh, allora, sta rivoluzione quando la famo?!" … era questa la prima frase – la domanda di sempre – che Elio Bucci ci diceva quando qualcuno di noi lo incrociava durante una passeggiata lungo il corso. Una frase seguita da una risata e da una pacca sulla spalla per poi cominciare una discussione tra il serio e l’ironico, sugli ultimi avvenimenti politici.
Ci chiedeva del movimento, delle prossime mobilitazioni, di cosa diceva il Mezza Canaja sulla politica cittadina e nazionale. Criticava la sinistra che non sapeva più fare la sinistra per poi raccontarci della sua attività politica e sindacale negli anni ’60 e ’70.
Elio Bucci ci ha visti crescere, politicamente ed anche fisicamente. Con lui abbiamo condiviso la breve esperienza della rivista senigalliese "Spiaggia Libera" e la nascita del Senigallia Social Forum. Era con noi nelle strade di Genova nel luglio del 2001. Sempre insieme abbiamo attraversato i molti cortei degli ultimi anni, quello dei tre milioni contro l’abolizione dell’articolo 18 e l’imponente manifestazione del 15 febbraio 2003 contro la guerra in Iraq.Da quando abbiamo occupato il Cantiere Escavazione Porti fino al trasferimento all’ ex-ENEL ha sempre partecipato ad ogni nostra iniziativa finchè le sue condizioni di salute sono drammaticamente peggiorate.
L’altro ieri Elio Bucci – il compagno Elio Bucci – se n’è andato, lasciandoci un vuoto enorme ed una domanda – la domanda di sempre – a cui ancora non sappiamo rispondere.
CSA MEZZA CANAJA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!