Terra del Duca: definite le iniziative del 2007
Tracciato un bilancio del 2006 e rilanciato il progetto in un incontro tra i Sindaci
La tradizione e originalità dell’artigianato artistico, la qualità dell’enogastronomia e della ristorazione con particolare attenzione alla cucina rinascimentale, la ricchezza del patrimonio artistico ed ambientale: sono questi i filoni all’interno dei quali si svolgeranno nel 2007 le iniziative della Terra del Duca, il progetto turistico culturale che collega i comuni di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino, i cui amministratori si sono incontrati questa mattina nella Residenza municipale di Senigallia.
L’incontro, presieduto dal Sindaco di Senigallia, Ente capofila del progetto, è stato l’occasione per tracciare un bilancio – sicuramente positivo – dell’attività svoltasi nel 2006. Particolare interesse e attenzione da parte dei media nazionali hanno riscosso la serie di banchetti storici ispirati alla cultura rinascimentale, coordinati dai più importanti chef del territorio, con in prima fila i senigalliesi Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. Proprio sulla scia del successo registrato lo scorso anno dall’iniziativa A tavola con i Duchi, la Confesercenti sta già lavorando nelle varie città coinvolte nel progetto per realizzare tra la fine di maggio e l’inizio di giugno una serie di itinerari di cucina e cultura rinascimentale, con partenza da Urbino.
Anche la mostra Gli Ori delle Duchesse, ideata e realizzata nell’ambito della Terra del Duca, tornerà alla ribalta in questo 2007. Infatti l’esposizione, che contiene una serie di raffinati gioielli ispirati alla tradizione dell’antico ducato realizzati anche da orafi senigalliesi, verrà presentata nelle città di Gubbio, Pesaro e Novafeltria.
La novità di quest’anno sarà rappresentata dalla realizzazione di una guida turistica, dal formato agile e dai contenuti originali, incentrata sulle eccellenze enogastronomiche e artistiche del territorio e distribuita nell’intero mercato nazionale. La guida, il cui progetto definitivo è in fase di ultimazione grazie all’apporto di esperti del settore, conterrà articoli e contributi di autorevoli testimonial della cultura contemporanea, i quali racconteranno attraverso un linguaggio semplice le attrattive della Terra del Duca.
Nel 2007 – sottolinea il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Luana Angeloni – intendiamo ripetere i buoni risultati raggiunti lo scorso anno. Le numerose iniziative programmate quest’anno, e che vedono coinvolte molte realtà del tessuto sociale e culturale locale, dimostrano che abbiamo lavorato nella giusta direzione, cioè quella di coniugare la ricchezza della nostra tradizione storica con le eccellenze dell’oggi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!