M’illumino di meno: il risparmio del Comune di Senigallia
Il conteggio dettagliato dei Kw
Come è noto, si è svolta lo scorso 16 febbraio la terza edizione della campagna nazionale M’illumino di meno, promossa e condotta dalla trasmissione di Radio Due Caterpillar. E anche Senigallia, particolarmente legata alla trasmissione che dallo scorso anno organizza proprio sulla spiaggia di velluto il proprio raduno estivo, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso un utilizzo più sostenibile dell’energia.
L’Amministrazione ha deciso per questo di partecipare in maniera estremamente attiva, procedendo allo spegnimento delle luci dalle ore 17 alle 21 sia lungo l’intera cinta muraria del centro storico (esclusi i tratti della Statale 16 per motivi di sicurezza) che all’interno dei centri abitati frazionali di Marzocca e Cesano.
Gli uffici addetti alle operazioni hanno comunicato nei giorni seguenti una stima del risparmio di energia avvenuto nell’occasione.
I dati sono i seguenti: Via Sorrento di Marzocca Kw. 18; Via I Strada di Cesano Kw. 18; Rocca Roveresca kw. 20 (su fornitura di Kw. 37, infatti l’impianto è rimasto acceso sulla strada Statale e nella zona dei lavori di Via Manni); P.za 4 agosto Kw. 14; Via Gherardi Kw. 30; Via delle Caserme Kw. 17; Via Pisacane Kw. 40 (su fornitura di Kw. 47, l’impianto è rimasto acceso in Via Leopardi e nella zona della ex pesa pubblica); Via Carducci Kw. 11; Via Cattaro Kw. 27; Foro Annonario Kw. 11; Scuola Fagnani Kw. 16,5.
La somma totale porta a Kw. 222,5 orari. Moltiplicando questa cifra per le tre ore circa in cui gli impianti sono rimasti spenti, si ottiene come stima dei chilowattora effettivamente risparmiati un dato di Kw. 667,5. Per accennare a un paragone, basti tener conto che il consumo medio giornaliero di un’abitazione ammonta a circa Kw. 10, per cui attraverso l’adesione al progetto di Caterpillar il Comune di Senigallia ha contribuito a risparmiare l’energia abitualmente consumata in un giorno in quasi 70 abitazioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!