SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Panini Dolci

a cura della Fantastica Sabrina


Panini Dolci
Ingredienti per 16 panini
25 gr di lievito di birra
55 gr di zucchero
250 ml di latte caldo
600 gr di farina bianca
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 gr di burro
1 uovo leggermente sbattuto
110 gr di ribes essiccato
40 gr di scorza di agrumi candita tritata
1 cucchiaio di marmellata di albicocca

Per la pastella
75 gr di farina bianca
1 cucchiaio di zucchero
80ml di acqua

Mettete in una terrina il lievito, lo zucchero e il latte e mescolate fino a quando il lievito si sarà sciolto. Coprite il recipiente e mettetelo a caldo per 10 minuti o finché il lievito avrà formato una schiuma sulla superficie dell’acqua. Setacciate in una marmitta grande la farina e la cannella, incorporate il burro a pezzetti e impastatelo con la punta delle dita. Aggiungete la miscela con il lievito, l’uovo, il latte e la frutta e mescolate con cura. Coprite il recipiente e lasciate lievitare la pasta al caldo per 1 ora o finché sarà raddoppiata di volume.
Impastate di nuovo la pasta sulla spianatoia infarinata per 5 minuti per renderla morbida ed elastica. Dividetela in 16 porzioni uguali e date a ciascuna la forma di una pallina. Ungete una teglia di alluminio quadrata con il lato di 23 cm e riempitela con le palline di pasta, quindi lasciatele lievitare ancora al caldo per 20 minuti o finché avranno raggiunto il bordo della teglia. Mescolate in una marmitta la farina bianca e lo zucchero e incorporate a poco a poco l’acqua, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versatela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e sottile e spremetela sopra ai panini disegnando un motivo a griglia.Cuocete i panini in forno a 180° per 10 minuti quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Mettete i panini a raffreddare sulla gratella e spennellateli con la marmellata di albicocche scaldata e passata al setaccio.

La Fantastica Sabrina

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 13 febbraio, 2007 
alle ore 11:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura