Panini Dolci
a cura della Fantastica Sabrina
Ingredienti per 16 panini
25 gr di lievito di birra
55 gr di zucchero
250 ml di latte caldo
600 gr di farina bianca
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 gr di burro
1 uovo leggermente sbattuto
110 gr di ribes essiccato
40 gr di scorza di agrumi candita tritata
1 cucchiaio di marmellata di albicocca
Per la pastella
75 gr di farina bianca
1 cucchiaio di zucchero
80ml di acqua
Mettete in una terrina il lievito, lo zucchero e il latte e mescolate fino a quando il lievito si sarà sciolto. Coprite il recipiente e mettetelo a caldo per 10 minuti o finché il lievito avrà formato una schiuma sulla superficie dell’acqua. Setacciate in una marmitta grande la farina e la cannella, incorporate il burro a pezzetti e impastatelo con la punta delle dita. Aggiungete la miscela con il lievito, l’uovo, il latte e la frutta e mescolate con cura. Coprite il recipiente e lasciate lievitare la pasta al caldo per 1 ora o finché sarà raddoppiata di volume.
Impastate di nuovo la pasta sulla spianatoia infarinata per 5 minuti per renderla morbida ed elastica. Dividetela in 16 porzioni uguali e date a ciascuna la forma di una pallina. Ungete una teglia di alluminio quadrata con il lato di 23 cm e riempitela con le palline di pasta, quindi lasciatele lievitare ancora al caldo per 20 minuti o finché avranno raggiunto il bordo della teglia. Mescolate in una marmitta la farina bianca e lo zucchero e incorporate a poco a poco l’acqua, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versatela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e sottile e spremetela sopra ai panini disegnando un motivo a griglia.Cuocete i panini in forno a 180° per 10 minuti quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Mettete i panini a raffreddare sulla gratella e spennellateli con la marmellata di albicocche scaldata e passata al setaccio.
La Fantastica Sabrina
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!