Ai Raccomandati Festival vincono i Fottutissimi Rock’n’Roll
Si è conclusa la manifestazione per band emergenti al Dazebao di Ancona
Non poteva esserci conclusione migliore per il Raccomandati Festival, la manifestazione per gruppi emergenti che si è tenuta per nove settimane consecutive al Dazebao di Ancona, storico locale dorico dove la musica live ha da sempre un grande riconoscimento. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione del Raccomandati Club (portale musicale che consente ai gruppi di tutta Italia di iscriversi gratuitamente e di creare la propria scheda per poter promuovere i proprio pezzi e le serate nei locali), della Mami Music (distribuzione discografica indipendente anconetana), del Comune di Ancona (che ha garantito il proprio patrocinio) e del Dazebao.
Durante le nove serate di svolgimento della manifestazione si sono esibiti sul palco ben 18 band della nostra regione, coprendo così i più disparati generi musicali. Il livello dei gruppi in gara è stato decisamente alto e non è stato facile decretare i vincitori. Alla fine, però, la vittoria è andata ai Fottutissimi Rock’n’Roll, rock band collaudata da vari anni con all’attivo numerose serate nei locali di tutta Italia, il cui disco d’esordio è uscito proprio in queste settimane e i cui pezzi permettono di rivivere sin dal primo ascolto la vitalità di grandi gruppi dei passato come gli Who o i Creedence Clearwater Revival. La band è composta da tre talentuosi ragazzi di San Lorenzo in Campo: Leonardo Landi (voce e chitarra), Mattia Priori (basso) e Federico Veroli (batteria). Il premio vinto era davvero ambito, trattandosi di una distribuzione discografica nazionale offerta dalla Mami Music, che da anni si impegna a promuovere la musica marchigiana in tutta la penisola. La performance dei Fottutissimi, molto gradita al pubblico, è stata particolarmente grintosa e coinvolgente, vista anche la notevole presenza scenica della band. Secondi classificati, i Blasting Gelatins di Senigallia, giovanissima band punk divertente e scanzonata, che durante le serate di questa edizione del Raccomandati Festival ha offerto ogni volta un’esibizione fuori dal comune (l’ultima, con un maialino volante sul palco…). I loro pezzi, particolarmente orecchiabili, sono stati molto apprezzati. Le due band giunte alla semifinale sono state giudicate da una giuria tecnica composta da musicisti di grande livello e da addetti ai lavori: Alessio Tavoletti (bassista professionista diplomato all’Università della Musica di Roma), Luca Sergiacomo (direttore artistico di Radio Ananas), Andrea Massetti (bassista dei The Dogma e dei Kurnalcool) e Fabio Allegretto (chitarrista dei Gunfire). Giurato d’eccezione come ogni settimana è stato Marco, proprietario del Dazebao. Anche il pubblico ha avuto modo di votare la propria band preferita ad ogni consumazione effettuata. Un bilancio più che positivo quello di questa seconda edizione del Raccomandati Festival, con una finale seguitissima dal pubblico che ha affollato il locale e ha dimostrato di seguire con attenzione le performance delle band in gara. Terminata questa gratificante esperienza, gli appuntamenti del Dazebao continuano con il Carnevale, caratterizzato da tre serate in maschera (dal 15 al 17 febbraio).
Per maggiori informazioni: www.dazebao.net.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!