SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Controtempo con Francesca Reggiani al Teatro La Fenice di Senigallia

Sabato 10 febbraio


Francesca ReggianiL’11 settembre 2001, bloccata in casa a New York, Giovanna pensa di rischiare solo l’audizione più importante della sua vita….
Una "commedia claustrofobica" (la definisce il suo autore Christian Simeon). Una piéce dalle atmosfere "hitchcockiane" a detta della sua interprete, Francesca Reggiani, che regge l’inesorabile "Controtempo" dell’11 settembre 2001, in scena alla Fenice di Senigallia il 10 febbraio alle 21 per il cartellone della prosa 2006-07 a cura del Comune (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e For.Ma.
Un’esperienza nuova nella carriera della brillante Francesca Reggiani, firmata dalla produzione dell’Ambra Jovinelli e dalla regia di Gabriele Vacis. La versione italiana della piéce è tradotta da Emiliano Schmidt Fiori. Scena spoglia, Giovanna, musicista europea trasferitasi a New York, sta per sostenere l’audizione che aspetta da tempo con un’importante direttore d’orchestra.
L’appuntamento è fissato per l’11 settembre 2001. Quella mattina però, alle 7.38, scopre che il fidanzato Greg l’ha inavvertitamente chiusa in casa portandosi via le chiavi. Greg lavora al World Trade Center. I dettagli di questo dramma individuale diventano quelli di un evento epocale. Un conto alla rovescia di un’ora in cui "il pubblico sa già cosa sta per accadere, mentre la protagonista lo ignora" fa notare Francesca Reggiani. In quell’ora, la protagonista della piéce scritta dal drammaturgo francese Simeon con il titolo originale di Théorbe (la tiorba è lo strumento suonato da Giovanna) passa di telefonata in telefonata con Greg, la madre, il fratello gay e altri personaggi resi dall’attrice Beatrice Schiros, unica presenza in scena insieme con la Reggiani.
Commedia e tragedia dunque si fondono mostrando "l’effimero che circonda e riempie le nostre esistenze" osserva la Reggiani.
È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria del teatro in via Battisti 19, il giorno prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 20.30 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17. Il telefono della biglietteria è 071.7930842, quello per le prenotazioni 393.9567505 – Info e acquisti on-line: info@fenicesenigallia.itwww.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 9 febbraio, 2007 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura