Al via I Concerti della Fenice con Renato Sellani e Gianni Basso
Appuntamento all'Auditorium san Rocco domenica 11 febbraio
Avrà inizio domenica 11 febbraio la tradizionale Stagione Musicale della Associazione Culturale La Fenice chiamata I Concerti della Fenice.
A dare il via sarà un concerto di jazz (genere a cui l’Associazione ha dedicato sempre particolare attenzione) che riporta a Senigallia ancora una volta Renato Sellani accompagnato da un colosso del sassofono internazionale: Gianni Basso.
La seconda serata sarà dedicata alla lirica tenendo presente che la nostra città ha una grande tradizione di appassionati dell’opera ma raramente si ha la possibilità di vederne rappresentata una.Approfittando della presenza di un gruppo di musicisti (l ‘Ensemble Opera Petite) che si sono specializzati nella rappresentazione di opere con testo integrale ma con un’orchestra ridotta e adattate per essere rappresentate in palcoscenici di piccole dimensioni l’Associazione ha chiesto che venisse allestita un’opera buffa che riesca a divertire il pubblico.Si tratta del Don Pasquale di Gaetano Donizetti che sarà eseguito in forma scenica con l’orchestra diretta dal giovane musicista marchigiano Roberto Molinelli.
A concludere la breve ma intensa stagione verrà chiamato il giovane violocellista senigalliese Marco Ferretti con il suo trio. Questo concerto rientra nello spirito della Associazione che intende lanciare e far conoscere ai propri concittadini un genio musicale nato e vivente a Senigallia.Marco Ferretti, ora docente di violoncello presso una scuola musicale di Rimini.Marco Ferretti ha suonato come primo violocello con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l’ Orchestra Internazionale d’Italia, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in Italia e all’estero, ma pochissime volte a Senigallia.
Questo concerto vuol essere un omaggio della città ad un musicista molto promettente.Sarà accompagnato dal pianista Stefano Santoni di Ancona e dall’oboista Lorenzo Luciani primo oboe dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Suoneranno musiche del compositore marchigiano Roberto Farroni. Sempre in questa serata ci sarà la presenza della divina voce di Luca Violini che farà un omaggio al grande poeta Luis Borges. La lettura delle poesie di Borges sarà accompagnata dagli effetti speciali del tecnico del suono Raffaele Petrucci.
La Stagione è organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia ed è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Partecipano all’organizzazione Finanza e Futuro Banca e l’Hotel Duchi della Rovere.
I concerti avranno luogo presso l’Auditorium San Rocco alle ore 18,15.
La serata dedicata all’opera lirica, data la maggior lunghezza dello spettacolo, avrà inizio alle ore 17,30.
I biglietti (non numerati) dal costo di 8 euro (ridotti 5 euro) saranno in vendita un’ora prima dello spettacolo. La prevendita si effettuerà presso il Bar Vinicio, Corso 2 Giugno, 18.
Associazione Culturale La Fenice
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!