Senigallia: Senso unico su Via Cartesio
Si potrà accedere soltanto dell'entrata verso sud
Attraverso un’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale, Flavio Brunaccioni, è stato istituito il senso unico di circolazione su Via Cartesio, la strada parallela al tratto iniziale di Via delle Saline.
La decisione è stata assunta in considerazione di un’articolata serie di motivi: in primo luogo si è riscontrato che l’ampiezza della carreggiata di Via Cartesio non consente il doppio senso di circolazione e al tempo stesso la sosta su entrambi i lati; va inoltre tenuto conto che, trattandosi di una zona residenziale, la strada in questione assolve ugualmente alla sua funzione specifica, escludendo cioè quella di scorrimento e di interquartiere; infine, si può osservare che sarà possibile disciplinare agevolmente la circolazione a senso unico, mantenendo a doppio senso soltanto il tratto perpendicolare a Via delle Saline verso sud.
Nel dettaglio del provvedimento, Via Cartesio costituirà dunque un “anello” di circolazione a senso unico con la parallela Via delle Saline e i due segmenti stradali di collegamento perpendicolari alle due vie. A Via Cartesio si potrà accedere soltanto dall’entrata situata verso sud (unico tratto che rimarrà a doppio senso, per consentire l’uscita su Via delle Saline delle auto situate nel parcheggio esistente) e la si potrà percorrere in direzione sud-nord, cioè verso la città, per uscirne dal tratto finale, questo a senso unico con direzione mare-monte. Sarà naturalmente istituito anche un obbligo di fermarsi e dare precedenza per i mezzi in uscita da Via Cartesio su Via delle Saline.
L’ordinanza è stata siglata ieri dopo aver preso atto della relazione del Vigile di quartiere e dopo aver consultato Assessore alla Mobilità e Presidente della Circoscrizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!