Senigallia: Nuovi marciapiedi a Montignano
I lavori in settimana
In settimana prenderanno il via i lavori di realizzazione dei marciapiedi nella frazione di Montignano, per la precisione lungo le vie Mazzini e Oberdan.
Lungo Via Mazzini i marciapiedi saranno costruiti su entrambi i lati e avranno una larghezza di 80 cm. per consentire il regolare transito dei mezzi nella strada, che non è particolarmente ampia. Per quanto riguarda invece Via Oberdan, il marciapiede sarà realizzato nel lato verso l’ufficio postale e partirà a monte della tabaccheria per giungere sino all’incrocio a valle; in questo caso le maggiori dimensione della strada consentiranno la costruzione di un marciapiede più largo (120 cm.).
"Tenendo conto della particolare storicità del luogo – annuncia l’Assessore alle Infrastrutture del Comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi – realizzeremo la pavimentazione con materiali di qualità: l’intervento prevede infatti l’impiego di mattoni in cotto e un cordolo in pietra di Trani con cunetta in calcestruzzo. È importante sottolineare che il percorso oggetto dell’intervento collega idealmente la parte storica della frazione di Montignano, tra la posta, Piazza Ferrer e il nucleo della Chiesa."
Terminato il marciapiede, la pavimentazione di Via Mazzini verrà rifatta fresando quella attuale e provvedendo alla posa della nuova fondazione. Nell’occasione sarà anche rifatto l’impianto fognario con le necessarie caditoie in ghisa.
"La realizzazione dei marciapiedi a Montignano – sottolinea l’Assessore Mangialardi – sarà un intervento eseguito in armonia con altri già fatti e in preventivo sul territorio frazionale. Il costo dei lavori ammonta complessivamente a circa 100.000 euro ed è importante segnalare che altre operazioni analoghe vedranno la luce nel prossimo anno a Roncitelli e Scapezzano grazie ai finanziamenti reperiti nel bilancio triennale delle opere appena approvato dal Consiglio Comunale."
I lavori di Montignano, che si concluderanno per la primavera, comporteranno alcuni piccoli disagi alla circolazione e agli accessi a case e attività. In particolare va segnalato che, rendendosi necessario interdire temporaneamente alla circolazione Via Mazzini, l’accesso a Piazza Risorgimento avverrà da Via Montessori. Di questo l’Assessore Mangialardi ha comunque ritenuto opportuno avvisare direttamente, con propria lettera, tutti coloro che saranno interessati dal cantiere come operatori economici o semplici cittadini.
Per ogni segnalazione, informazione o chiarimento in merito è possibile contattare la segreteria dello stesso Assessore (tel. 071.6629212) o il respoonsabile del procedimento (071.6629219).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!