Mobility Game Due: si riparte
da AGE Senigallia
"…oltre a formulare soluzioni organizzative (dove passano o si fermano le macchine, quali strade percorrono i bambini) bisogna affrontare la questione educativa, attivandoci per la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli insegnanti, dei genitori e dei bambini, obiettivo più lungo e sfidante da raggiungere" (dal Progetto "Io a scuola ci vado da solo" AGE, 2004).
Si tratta di un percorso a tappe, quello intrapreso dall’Associazione Genitori di Senigallia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche ambientali, che ha coinvolto bambini, genitori ed insegnanti di molte scuole della città. Il Progetto riguarda la questione della mobilità scolastica o, in altre parole, del congestionamento da traffico cui assistiamo tutte le mattine davanti ai plessi delle scuole frequentate dai nostri bambini.
La prima tappa ("Io a scuola ci vado da solo", anno 2004) certificò, attraverso un sondaggio, che la maggior parte dei genitori, nella bella come nella cattiva stagione, accompagnano il proprio figlio con la propria auto.
La seconda tappa ("Io a scuola ci vado con gli amici", anno 2005) ha voluto suggerire, invece, che con un pò di buona volontà i genitori che conducono il proprio bambino a scuola, possono organizzarsi e fermarsi a prendere anche altri bambini che abitano vicini. Ma non solo. Anche i bambini che vengono a scuola a piedi e in bici, da soli o insieme a qualche genitore o ai propri amici, sono da considerarsi meritevoli per aver dato una piccolo contributo al problema dell’inquinamento.
Queste modalità appena descritte sono state inserite nel "Gioco della Mobilità", ("Mobility game") a cui l’anno scorso hanno aderito 19 classi elementari e medie per un totale di 390 bambini. Le prime tre classi hanno vinto una gita premio ai parchi Oltremare e Le Navi.
Il gioco non ha avuto la pretesa né di risolvere un problema, né di indicare vincitori e vinti, ma ha rappresentato, semmai, un altro momento di riflessione sulle nostre abitudini in tema di mobilità. Quindi, l’investimento che si è voluto realizzare è stato quello di cominciare concretamente ad attuare comportamenti sostenibili per la qualità del nostro ambiente che vadano di pari passo con le soluzioni infrastrutturali in via di realizzazione.
Quest’anno ci riproviamo e, oltre agli sponsor dell’anno scorso, il Maestrale e l’impresa trasporti Bucci, è venuta a darci una mano la FORESTALP, cooperativa di Ancona esperta in questioni ambientali.
Pare che la partecipazione di quest’anno sia più ampia, segno che probabilmente la strategia educativa in atto sta suscitando un interesse e creando una sensibilità sempre maggiori (vd. risposte dei genitori ricavate l’anno scorso dai questionari di fine gioco in www.familyspace.splinder.com).
Il Mobility game quest’anno si ripresenta con una durata più lunga e con qualche regola in più. Modalità, gadgets e premi saranno illustrati in più di un incontro che coinvolgerà insegnanti e genitori delle classi aderenti, secondo il programma di seguito riportato:
GLI INSEGNANTI:
Venerdi 2 febbraio, ore 17,00 Sala Consiglio Comunale
I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO LEOPARDI/BELARDI: Mercoledì 7 febbraio ore 17,30
ISTITUO COMPRENSIVO PUCCINI/MERCANTINI: Venerdi 9 febbraio ore 17,00
ISTITUTO COMPRENSIVO PASCOLI/FAGNANI: Lunedì 12 Febbraio ore 17,30
ISITUTO COMPRENSIVO MARCHETTI: Martedì 13 Febbraio ore 17,00
Il Mobility Game verrà presentato agli oltre settecento bambini il 16 febbraio al cinema Gabbiano, comincerà il 19 e terminerà il 6 Aprile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!