Corinaldo: La C.I.A. informa sulla condizionalità della Pac
Un programma di assemblee pubbliche per spiegare le novità legislative
I sessanta posti della "Sala Grande" del Comune di Corinaldo non sono stati sufficienti ad ospitare tanti agricoltori intervenuti all’assemblea pubblica inserita dalla Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) -zona di Corinaldo-, in un programma di iniziative organizzate su tutto il territorio della provincia di Ancona, per portare a conoscenza delle imprese agricole le novità introdotte dalla nuova Politica Agricola Comunitaria (P.A.C.), tra cui il Registro dei Trattamenti e il nuovo rapporto agricoltura e società.
I lavori sono stati aperti dal Responsabile di zona della vallata Misa-Nevola il Perito agr. Matteo Principi, che ha brevemente illustrato l’importanza di queste iniziative per far conoscere al pubblico quelli che sono i ruoli e il contributo degli agricoltori nel contesto sociale (tutela del paesaggio agrario, presidio delle campagne, rispetto dell’ambiente), ruolo che viene solo in parte riconosciuto dalla Comunità Europea (CE) con gli aiuti della P.A.C., ma non adeguatamente sostenuto dalle politiche agricole nazionali e regionali.
Le tematiche della serata sono state illustrate dal Dott. Agr. Dimitri Giardini, il quale ha approfondito quelle che sono le norme e gli atti predisposti dalla CE, che si traducono in obblighi e vincoli per gli agricoltori, all’interno della cosiddetta "CONDIZIONALITA’", in quanto per percepire gli aiuti PAC gli agricoltori sono "condizionati" al rispetto delle suddette norme.
Conclusioni del presidente della C.I.A. provinciale di Ancona, Evasio Sebastianelli, che ha precisato la posizione della Confederazione, favorevole alla "condizionalità", in quanto segnale positivo per migliorare il "Consenso Sociale" degli aiuti P.A.C., ma critica verso le istituzioni che dovrebbero riconoscere e sostenere anche economicamente l’opera pubblica svolta dalle imprese agricole.
Il programma delle assemblee pubbliche, indette dalla C.I.A. provinciale di Ancona sulla "Condizionalità", che ha già interessato le zone di Jesi e Arcevia, si concluderà nei prossimi giorni nelle zone di Senigallia e Ancona.
CIA Provincia Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!