Ostra: Le Intellettuali di Moliere apre la stagione teatrale
Venerdì 19 gennaio al Teatro La Vittoria
Tre i titoli di prosa che il teatro La Vittoria di Ostra propone nel cartellone 2007 realizzato dal Comune insieme all’Amat. Due commedie e un dramma di sicuro gradimento che, in questa nona stagione dalla riapertura, pongono l’accento sul teatro “messo in scena”, sui classici – da Molière a Goldoni a Claudel- e sui loro capolavori e sulla qualità degli interpreti che, dal pluri-premiato Arturo Cirillo alle coppie Mario Scaccia/Debora Caprioglio e Raffaella Boscolo/Franco Palmieri, rappresentano tre generazioni di teatro italiano.
Inaugura il cartellone venerdì 19 gennaio Le intellettuali di Molière firmato da Arturo Cirillo, regista e attore napoletano più volte premiato, sulla traduzione di Cesare Garboli. Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso anno a Urbino per una produzione Nuovo Teatro Nuovo, Mercadante/Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con Città di Urbino/Teatro Sanzio e Amat, è una dissennata apologia del potere, in cui, dice Cirillo: “destra o sinistra, aristocratici o popolari, rozzi o snob, ricchi o poveri, tutti siamo ugualmente in fila per il nostro meschino posto al sole”. La bellissima traduzione di Garboli dà alla commedia un ritmo molto preciso e usa un italiano continuamente riferito all’oggi: “Non amo le attualizzazioni – dice il regista – ma credo molto nella contaminazione tra un passato ed un presente”.
Fra parrucche che volano, specchi deformanti, corpi compressi in bustini seicenteschi, c’è una recitazione che tende continuamente al visionario “una tronfia abbuffata finale in cui l’ordine perbenista trionfa su tutto e tutti”. Lo spettacolo ha ottenuto ovunque grande successo di pubblico tanto da far meritare a Cirillo e a Monica Piseddu – entrambi in scena insieme a Salvatore Caruso, Beatrice Ciampaglia, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Giovanni Ludeno, Antonella Romano e Sabrina Scuccimarra – la nomination come migliori attori “non protagonista” al premio Ubu che si svolgerà a Milano il 22, tre giorni dopo la replica a Ostra.
Informazioni, prenotazioni e prevendite Ufficio Cultura del Comune di Ostra tel 071/7980606
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!