A Gustare il Territorio è la volta del Maiale
Giovedì 18 all'Osteria sul Lago
Giovedì 18 gennaio torna l’appuntamento con GUSTARE IL TERRITORIO, la grande rassegna enogastronomica dei sapori delle Terre di Frattula.
Questa settimana il protagonista del menù proposto dallo chef Samuele Pongetti è il MAIALE, prodotto simbolo delle Terre di Frattula.
Come vuole la tradizione rurale il mese di gennaio è dedicato alla "pista del maiale", ovvero alla trasformazione del maiale due giorni dopo la sua uccisione. Questo particolare momento ha da sempre rappresentato per la famiglia contadina non solo uno dei pochi modi per garantirsi la scorta di calorie per gran parte dell’anno ma anche una grande festa alla quale partecipava l’intero vicinato e durante la quale qualcosa da mangiare c’era sempre e per tutti.
Oggi giorno si è perso questo rituale familiare dell’uccisione del maiale ma non si sono però perse le ottime ricette che le vergare di una volta preparavano con le sue carni.
Lo chef Samuele Pongetti propone un menù a base di maiale che con creatività e innovazione ci fa rivivere quei momenti di festa che i nostri genitori viveno nel giorno della "pista del maiale".
Come negli altri appuntamenti lo chef preparerà in sala tutti i piatti presenti nel menù svelando ai partecipanti comodamente seduti a tavola i trucchi e i segreti per la loro realizzazione.
Il ristorante Osteria sul Lago, l’Associazione Terre di Frattula, il Comune di Castel Colonna, l’associazione culturale PerCorsi Paralleli, l’ASSIVIP di Jesi e lo chef Samuele Pongetti vi danno dunque appuntamento per giovedì 18 gennaio alle ore 21.00 presso l’Osteria sul lago, strada della Bruciata, 7 (Castel Colonna) per "celebrare" insieme il piu’ importante prodotto di queste terre.
Per partecipare alla serata e per maggiori informazioni: 071 7950470 (Osteria sul Lago).
Costo della serata: 30 €. Prenotazione obbligatoria preferibilmente entro mercoledì.
Ulteriori informazioni su: www.osteriasullago.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!