La storia della Flamina in un convegno ad Arcevia
Domenica 7 gennaio al Centro Culturale San Francesco
L’Associazione Culturale "AGER GALLICUS" Montefortino-Arcevia organizza per domenica 7 gennaio, alle ore 17,00, presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco di Arcevia,la conferenza: "La Via Flaminia tra storia ed ingegneria romana".
Relatore sarà Federico Uncini, noto studioso del nostro territorio.
L’argomento è di notevole interesse, considerato che la Via Flaminia, fra le principali strade consolari, ha costituito uno dei pochi elementi di comunicazione tra la nostra regione e la centralità dell’ Impero. Per secoli la Flaminia ha infatti contribuito a togliere le Marche dall’isolamento derivante dalla loro natura geofisica, rappresentando un valido esempio del "genio" costruttivo dei Romani.
L’incontro, il quinto, organizzato dall’Associazione Ager Gallicus si inserisce in un preciso progetto culturale che ha per scopo quello di favorire la conoscenza del territorio e della sua storia, riconoscendo nel passato, assai frequentemente, una valida ed insostituibile lettura e comprensione del presente.
Per informazioni: Anna Terenzi – 0731 9293/320.2627699
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!