Il 6 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia arriva la Befana
Spettacolo teatrale gratuito e tradizionali calze piene di dolcetti
Il Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche anche quest’anno per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, organizzerà come da tradizione la festa della Befana al Teatro La Fenice di Senigallia, dedicata ai più piccoli. Sponsor dell’evento sono i due centri commerciali di Senigallia "Il Maestrale" e "Cityper" che hanno voluto contribuire all’iniziativa del Comune che da anni coinvolge centinaia di bambini per una festa tutta dedicata a loro.
Quest’anno, diversamente dalle precedenti edizioni, a sorprendere i bambini prima dell’arrivo della Befana non sarà un film ma una rappresentazione teatrale dal vivo. Alle 10,30 del mattino con ingresso gratuito andrà in scena lo spettacolo "Arrivi e partenze, ovvero storie in valigia", della compagnia Teatro Pirata. Al termine dello spettacolo, puntuale come sempre, arriverà la Befana a cavallo della sua indomita scopa per portare le calze piene di dolcetti a tutti i bambini buoni.
"Arrivi e partenze, ovvero storie in valigia": …sulla tratta ferroviaria Ancona – Roma, dai piccoli paesi delle Marche, fino agli anni Sessanta, si potevano trovare dei particolari viaggiatori, i "corrieri" che, carichi di enormi valigioni, prendevano il treno della notte per arrivare a Roma in mattinata, consegnare le loro merci (uova, selvaggina, verdure, piccoli oggetti…) ed essere poi di ritorno in serata. A loro è dedicato ed ispirato lo spettacolo della compagnia Teatro Pirata. Attilio, l’ultimo corriere rimasto, tutti i giorni alla stessa ora va alla sua stazioncina carico di valigie, valigione, valigette, il suo lavoro è stato soppiantato dal moderno commercio, ma lui non disdegna di riaprire le sue valigie per raccontare le storie improbabili che vi sono racchiuse, fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili e che prendono vita proprio da quegli oggetti, verdure, uova, vestiti, che in quelle valigie hanno viaggiato per anni. Il tutto accade tra un treno che parte e uno che arriva, nel magico momento dell’attesa, quando il tempo si sospende, come nelle fiabe, come nei racconti, come nei sogni, come nel teatro.
Al termine della rappresentazione arriverà direttamente sul palco della Fenice la Befana che si intratterrà con tutti i bambini e porterà loro le tradizionali calze piene di dolcetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!