SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tradizionale Concerto di Natale alla Cattedrale di Senigallia

A cura dell'Associazione Corale "Luigi Tonini Bossi"


Corale Tonini BossiVenerdì 22 dicembre alle ore 21,15 presso la Chiesa Cattedrale di Senigallia tradizionale Concerto di Natale per Soprano e Baritono soli, coro adulto, cori di voci bianche e orchestra.
Continua nel rispetto di una tradizione mai interrotta dal 1988 ad oggi il solenne evento musicale Natalizio che L’Associazione organizza con la collaborazione del Comune di Senigallia, e lo sponsor EDRA Costruzioni di Senigallia.
Un’ Opera di Jonn Rutter "Mass of the Children" (Messa dei Bambini)con la presenza di esecutori affermati in Italia e all’Estero: GINEVRA SCHIASSI SOPRANO, GIACOMO ROCCHETTI BARITONO, ORCHESTRA DI FIATI DELLE MARCHE, CORO "LUIGI TONINIBOSSI" DI SENIGALLIA, e con la partecipazione dei CORI DI VOCI BIANCHE di Ancona "ALESSANDRO ORLANDINI" diretto dal M° LAURA RICCIOTTI e "PICCOLI CANTORI" C.L.A.E.T. ,diretto dal M° GIORGIA CINGOLANI; la Direzione dell’Opera è affidata al Maestro Senigalliese MASSIMO D’IGNAZIO.
Si tratta di un concerto che ha un suo valore aggiunto, nuovo, costituito dalla partecipazione del Coro di "voci Bianche"; i bambini, opportunamente seguiti, hanno capacità dai più ritenute inimmagibili. Jonn Rutter, l’autore contemporaneo di questa Opera composta nel 2002 coinvolge l’ascoltatore per una molteplicità di novità stilistiche ed "estetiche" che nulla tolgono alla intensa, sublime sacralità di una composizione stupefacente nella sua emozionante indiscutibile unicità.
Egli sostiene, parlando di questa Sua composizione, di essere stato "stimolato dalle forti emozioni provate nell’ascolto del coro di bambini nel Requiem di Britten", affermando inoltre: "trovo irresistible il suono delle voci dei bambini"; di qui la forte caratterizzazione che sgorga dalla sua Opera, ricca della vivacità interpretativa, commovente, delle voci bianche, alle quali è dedicato un ampio risalto artistico e interpretativo; interessante novità introdotta nel Tradizionale Concerto di Natale, eseguito per la prima volta in Italia; un forte implicito invito a Scuole e famiglie che intendono "avvicinare" i giovani all’ascolto di un’Opera sacra che riserva grande attenzione alla sensibilità evolutiva giovanile: questi bambini si troveranno alle loro spalle coristi adulti, saranno accompagnati da una orchestra e da solisti professionisti di alto livello, e concerteranno con loro, quasi increduli di aver raggiunto il loro traguardo, così come abbiamo chiaramente percepito nelle loro esternazioni di gioia durante la preparazione del Concerto: per essi una bellissima "intimità musicale", e la esperienza di momenti indimenticabili per la loro crescita. Un appuntamento da non perdere il quale come ogni anno prevede ingresso libero.- La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Maurizio Tonini Bossi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 22 dicembre, 2006 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno