SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un modo diverso per trascorrere le festività insieme al Centro di Solidarietà

Alcune ore per spendersi gratuitamente per gli altri


VolontariatoSi avvicina il Natale e, come ogni anno, siamo bersagliati da tante iniziative, siamo intenti ad organizzarci per gli acquisti dei regali, le serate con gli amici, i pranzi con i parenti. Forse, però, molti vorrebbero trascorrere qualche momento in maniera più significativa, a contatto con altre persone, che in questo momento sono sole e, si sa, la solitudine è ancora più opprimente proprio durante le festività del Natale. Oppure per quanti in questi giorni non sanno con chi passare alcune ore e ancora per chi vuole spendersi gratuitamente per gli altri, facendo qualcosa di diverso, il Centro di Solidarietà “don Luigi Palazzolo” apre le porte a chiunque voglia trascorrere presso il Centro momenti significativi legati alle festività di questo periodo. In diverse giornate, alla presenza di volontari che da tempo svolgono questo servizio, chiunque lo voglia ha la possibilità di trascorrere le ore riservate alla mensa pranzo (12.00 – 15.00) con gli ospiti della struttura, allietando i momenti da trascorrere insieme con iniziative precedentemente preparate dai volontari. In tal modo sarà possibile da un lato permettere a chi non ha familiari accanto a sè di poter trascorrere giorni particolari in un clima di accoglienza e festa, d’altro canto il Natale assumerà per il nuovo volontario un significato più autentico, fatto di vicinanza a chi versa in situazioni di difficoltà.
In concreto il “volontario almeno per un giorno” dovrà preparare il refettorio, servire i pasti e sedere allo stesso tavolo di chi è accolto dalla Struttura. Dopo la pulizia della sala sarà la volta del momento ludico: tombole o carte con semplici premi.
E’ importante che chiunque desideri aderire all’iniziativa lo comunichi preventivamente al Centro (tel. 071-7925563), in modo tale da segnalare ai volontari esperti il numero di persone cui dovranno fare da tutor. L’iniziativa, inoltre, permetterà a quanti aderiranno di conoscere in parte il lavoro che ogni giorno dell’anno viene svolto unicamente da volontari.
Le giornate proposte per i neo volontari sono:
25 dicembre (lunedì) per il pranzo di Natale (cucina, accoglienza e servizio a tavola),
26 dicembre (martedì) per il pranzo di Santo Stefano (cucina, accoglienza e servizio a tavola),
29 dicembre (venerdì) per l’accoglienza serale dalle 19 alle 23.30,
30 dicembre (sabato) per l’accoglienza serale dalle 19 alle 23.30,
31 dicembre (domenica sera) per il cenone di fine anno,
6 gennaio (sabato) per il pranzo dell’ Epifania (cucina, accoglienza e servizio a tavola),
7 gennaio (domenica) per la mensa domenicale (cucina, accoglienza e servizio a tavola).

Barbara Assanti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 18 dicembre, 2006 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno