SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: Presentazione del libro Il Convento di San Sebastiano a Mondolfo

Domenica 17 dicembre 2006 ore 11,30


Mondolfo“Il Convento di San Sebastiano a Mondolfo” è il volume scritto da Alessandro Berluti e che sarà presentato domenica 17 dicembre a Mondolfo, presso il Convento di San Sebastiano, alle ore 11,30.
Il libro, voluto dall’Associazione Magnafava di Mondolfo, percorre sei secoli di storia da quando, nel corso del ‘400, la Comunità di Mondolfo fece pubblico voto a San Sebastiano affinché il proprio Castello rimanesse immune dalla peste che stava imperversando nella Regione. “Da diversi anni operiamo come associazione – ci ha detto Francesco Moschini, presidente dei Magnafava – all’ombra del Convento di San Sebastiano, nello spirito del messaggio di fratellanza francescana annunciato dai Minori Conventuali che hanno da sempre vissuto il convento. Ecco allora la scelta di realizzare questo volume, che ripercorresse le tappe di una presenza amica ed amata da tutti i mondolfesi che hanno uno speciale attaccamento per il convento di San Sebastiano”.
Il volume, corredato da numerose foto e da una dettagliata appendice realizzata dagli Architetti Mazzanti e Vitali sugli ultimi restauri al Convento a seguito del terremoto del 1997, ripropone con ricchezza di fonti la storia della presenza francescana a Mondolfo.
“Alessandro Berluti è noto per i diversi volumi che ormai ha scritto da anni sulla storia del nostro territorio – prosegue Moschini – e si è soffermato sulle alterne pagine che hanno caratterizzato la vicenda del Convento quale parte integrante della storia cittadina in cui da sempre è inserito”.
La presentazione del libro vedrà la partecipazione del Padre Provinciale dei Minori Conventuali, del Sindaco di Mondolfo, Pietro Cavallo e del Consigliere Regionale Vittoriano Solazzi.

Associazione Magnafava Mondolfo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 15 dicembre, 2006 
alle ore 16:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno